appuntamenti del 31 agosto
GRATUITO

appuntamenti del 31 agosto

Performance, incontri, proiezione e spettacoli teatrali

Nell'ambito di ScenArte – 30° Festival Internazionale del Teatro Urbano

31.08.2024 ORE 10:30 Giardino degli Aranci
Via di Santa Sabina

Informazioni

Conclusione di Racconti Urbani. Dalla Memoria all’Immaginazione
ore 10.30
Giardino degli Aranci, Via di Santa Sabina; Municipio I.
INCONTRO
In questa giornata conclusiva si terrà la lettura pubblica dei racconti originali creati dalle persone che hanno partecipato alle esperienze narrative itineranti, svolte nei borghi antichi di Isola Farnese e di Cesano.
A cura di Emilio Genazzini

La Finanza etica
ore 17:30
Giardino degli Aranci, Via di Santa Sabina; Municipio I
INCONTRO
L’incontro mira a illustrare l’uso corretto dell’economia basata su principi etici, fornendo esempi e documenti.
A cura di Fondazione Finanza Etica.

Il Visconte Dimezzato
ore 18.30
Giardino degli Aranci, Via di Santa Sabina; Municipio I.
PERFORMANCE
La fraternità che cura l’incompletezza dell’essere umano è il messaggio messo in evidenza in questa performance di lettura teatralizzata del testo di Calvino: la curiosa storia del visconte dimezzato. L’attrice non si limita a vestirsi del ruolo di narratore, ma interpreta tutti i personaggi della vicenda evocando luoghi e relazioni come se le pagine del libro si aprissero a nuovi spazi e i personaggi prendessero vita fra il pubblico.
A cura di Francesca Tranfo.

Dopo 30 anni quale festival? Dignità e Qualità del Teatro di strada
ore 21:00
Giardino degli Aranci, via di Santa sabina 3; Municipio I.
PASSEGGIATA AMBIENTALE
Abraxa Teatro per celebrare i trent’anni della manifestazione più longeva dell’Estate Romana vuole portare a un pubblico cosmopolita della capitale grandi maestri, personaggi, registi, attori, docenti di teatro, basti pensare alla presenza di Eugenio Barba. Saranno tutti chiamati a una breve rivisitazione delle tante edizioni del Festival per immaginare e creare la visione di un nuovo e originale Festival da proporre negli anni successivi. Poiché il Festival è un’iniziativa deputata allo spettacolo dal vivo negli spazi urbani, si tratterà specificamente del tema: Teatro di Strada per affermare la dignità e la qualità artistica di un genere che ha tra le sue prerogative la capacità di inserirsi negli ambienti urbani e trasmutarli con professionalità in luoghi di magia.
A cura dell’Odin Teatret e Abraxa Teatro.

Anabasis
ore 21:15
Giardino degli Aranci, via di Santa Sabina 3; Municipio I.
PROIEZIONE FILM
Questo film, raccontato e commentato da Eugenio Barba e Julia Varley è il resoconto di una delle più grandi esperienze negli spazi aperti in campo internazionale dell’Odin Teatret e in assoluto. Verrà inserito nell’ambito del convegno illustrato precedentemente.
A cura dell’Odin Teatret e Abraxa Teatro.

Dal Colle Aventino al Rione Testaccio
ore 23.00
Giardino degli Aranci, Via di Santa Sabina; Municipio I.
PASSEGGIATA AMBIENTALE
L’iniziativa andrà a ripercorrere le tappe della nascita e dello sviluppo del rione Testaccio, primo quartiere industriale di Roma capitale e il dialogo negli anni col colle Aventino. Farà da guida ideale il libro “Testaccio da quartiere operaio a village della Capitale”, Franco Angeli Milano 2012 della sociologa Irene Ranaldi che condurrà i partecipanti in questa esplorazione notturna.
A cura della sociologa urbana Irene Ranaldi.

Quindici minuti con Mr. Peanut
ore 23:15
Giardino degli Aranci, Via di Santa Sabina; Municipio I.
PERFORMANCE
Mr. Penaut, personaggio archetipico dell’Odin Teatret, che ha per testa un teschio, si presenterà in tre incarnazioni: il viandante in nero, la massaia in rosso e la sposa in bianco. Il tempo passa con la velocità in cui si srotola un filo il bambino, che giocava al mattino, la sera diventa irriconoscibile, metà attore e metà fantasma.
A cura di Eugenio Barba e Julia Varley.

...Leggi tuttoLeggi meno...