Appuntamenti del 4 dicembre
GRATUITO

Appuntamenti del 4 dicembre

In programma "Women Do Cry" di Mina Mileva e Vesela Kazanova, "Hotel Sarajevo" di Barbara Cupisti e "Not So Friendly Neighborhood Affair" di Danis Tanovic. In chiusura premiazione e conclusione del festival

Nell'ambito di BALKAN FILM FESTIVAL 2022

04.12.2022 Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1

Informazioni

ore 15 | Women Do Cry, regia di Mina Mileva e Vesela Kazanova, Bulgaria, Francia 2020. 110’ – In concorso
Introduce Fabio Melelli.
Mina Mileva e Vesela Kazakova realizzano una satira politica sulle strutture del potere sessuale ancora prevalenti in Bulgaria e nel mondo, usando commedia, rabbia e frustrazione. Una cicogna viene abbattuta su un camino. Una donna soffre di depressione post-partum e quasi si butta dal balcone. Una ragazza deve convivere con lo stigma dell’HIV. Una madre cerca un po’ di magia in un calendario lunare. La fragilità e l’assurdità di una famiglia bulgara contemporanea sono raccontate sullo sfondo di violente proteste contro la parità di genere.

ore 17 | Focus Bosnia-Erzegovina
Due film sulla storia e sulla cultura della Bosnia-Erzegovina, dai tempi più cupi della guerra alla ricerca difficile della convivenza. Introduce Mimmo Calopresti. Presenti la regista Barbara Cupisti e la giornalista Azra Nuhefendić.

A seguire | Hotel Sarajevo, regia di Barbara Cupisti, Italia 2022, 90’ – Fuori concorso
A trent’anni dalla guerra nei Balcani e dall’assedio di Sarajevo, uno dei più lunghi della storia moderna, tre generazioni si raccontano: Boba, fixer di guerra, Zoran che aveva solo tredici anni, Belmina che non era ancora nata. Un confronto nella memoria e nel trauma, per provare a superarlo.

ore 20.15 | Not So Friendly Neighborhood Affair, regia di Danis Tanovic, Bosnia-Erzegovina 2021, 90’ – In concorso
Sarajevo, secondo Not So Friendly Neighborhood Affair, è il paradiso in terra quando si tratta di mangiare polpettine di carne, qualcosa di cui veniamo convinti durante l’intero film, a partire dalle immagini promozionali d’archivio in apertura. Ognuno dei due protagonisti possiede un negozio di ćevapčići nel centro storico, uno di fronte all’altro, e ogni mattina chiacchierano di affari pubblici e privati davanti a un caffè turco nel vicino bar di proprietà di un irascibile veterano di guerra reiterando scene che dipingono una Sarajevo accogliente e cosmopolita. Ma, quando un influencer gastronomico croato decreta che i bastoncini di carne di uno di loro sono i migliori della città, la loro convivenza pacifica si spezza.

A seguire | Premiazione e conclusione del festival

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...