Appuntamenti del 5 agosto
GRATUITO

Appuntamenti del 5 agosto

Un percorso narrato condotto da Paolo Colasanti attraverso i luoghi del Municipio VIII, spettacoli e una lezione di salsa per tutte le età

Nell'ambito di direzioniAltre_ tuttelestradeportanoaRoma

05.08.2023 ORE 18:45 CSA Casale Ceribelli
Via Benedetto Croce, 50

Informazioni

h 18
Passeggiata con la Storia
percorso narrato
Condotto da Paolo Colasanti
Una passeggiata attraverso il quartiere per ripercorrere la sua storia andando cronologicamente all’indietro nel tempo: dai giorni nostri con la Street Art fino al 10 settembre 1943, giorno in cui persero la vita 53 persone, molti dei quali civili, per gli scontri avvenuti con le truppe tedesche di stanza a Roma. Piazzale dei Caduti della Montagnola è dedicato agli eroi di quel giorno, tra i primi della resistenza antinazista, esempio di sacrificio e slancio di libertà di una popolazione che ha combattuto per i suoi diritti. Un appuntamento dal valore storico, culturale e sociale che permette di non dimenticare la Storia di un luogo e di chi lo ha abitato, ad alcuni di riviverla nella propria memoria e ad altri di conoscerla per la prima volta.
ingresso gratuito

h 19
Nogu Teatro
L’isola che non c’è
teatro ragazzi
Regia Ilaria Manocchio
Con Agnese Lorenzini, Ilaria Manocchio, Fabio Versaci e Chiara Acaccia
Produzione Nogu Teatro
Peter Pan e i bambini sperduti sono di nuovo alle prese con Capitan Uncino che stavolta ha rapito Wendy. C’è bisogno della collaborazione di tutti per risolvere questo guaio. Secondo capitolo in compagnia del bambino che non vuole crescere e dei suoi compagni d’avventura.
ingresso gratuito

h 20
PYC Petrillo Young Company
On the Side
danza
Coreografie Loris Petrillo
Con Ugnė Kavaliauskaitė, Anne-Gaëlle Stéphant
Musiche Chopin
Produzione Twain Centro Produzione Danza
Con il contributo di MiC – Ministero della Cultura, Regione Lazio, Comune di Tuscania
Questa pièce di Loris Petrillo, remake del repertorio della Compagnia, trae spunto da una riflessione sul corpo come intero, come 1, e su quello che sta immediatamente ai lati di esso.
Se il mio corpo è l’1 e i miei lati sono 2, è grazie allo spazio intorno a me che io esisto come materia, come corpo, come 3 (1+2), naturale simbolo di riunione e di armonia ma anche di vitalità, di movimento, di vita.
Lo spettacolo vede in scena 2 interpreti muoversi l’una ai lati dell’altra.
E questo costante accadere ai lati del corpo, dell’intero, è allora metafora della ricerca costante dell’equilibrio, dell’armonia, questo notevole desiderio di fondere e aggregare il tutto.
Accompagnato dal fine notturno di Chopin dedicato a una delle sue studentesse predilette, Mademoiselle Laure Duperré, lo spettacolo riproduce quindi i tratti delicati e malinconici che appartengono alle simbologie di questi numeri.
ingresso €1

h 21.15
Loredana Parrella
Little Something
Un Grande Amore Senza Fine
danza/teatro – per tutte le età
Regia e coreografia Loredana Parrella
Interpreti Yoris Petrillo, Caroline Loiseau, Jessica De Masi, Romano Vellucci, Enea Tomei
Testi Enea Tomei
Musiche originali Current
Costumi Loredana Parrella
Voce recitante Enea Tomei
Produzione Twain Centro Produzione Danza
In residenza presso Centro d’Arte e Cultura – Città di Ladispoli e Teatro Claudio Tolfa
Con il contributo di MiC – Ministero della Cultura, Regione Lazio, Comune di Tuscania
Spettacolo Vincitore I Teatri del Sacro 2017
Lo spettacolo Little Something è tratto dal racconto omonimo di François Garagnon edito in Italia dalle Edizioni Paoline. Racconta il viaggio dell’individuo alla ricerca di valori spirituali, gli unici capaci di tracciare un sentiero luminoso nel caos della vita di ogni giorno e pone al centro dell’esistenza umana lo Slancio d’Amore che, nel processo di costruzione di sé, sceglie di divenire un Grande Amore Senza Fine.
La costruzione scenica si articola in una ricerca interdisciplinare tra teatro e danza traducendo i temi del testo in espressività coreografica e in una lingua poetica composta di parole e immagini capace di dialogare con l’intimità degli spettatori.
La vicenda si svolge lungo la linea 4 del Metro di Parigi, quale metafora di un viaggio interiore e sotterraneo che si conclude con l’arrivo a Porte de Clignancourt e l’uscita in superficie. Durante il viaggio tra i vagoni della metropolitana e le stazioni, Little Something incontra personaggi che sono sospesi tra la realtà e la sua immaginazione, tappe e proiezioni del viaggio spirituale che in maniera spontanea e non preordinata è stata chiamata a compiere.
Ognuno di questi incontri innesca, attraverso la relazione corporea, coreografica e teatrale, il superamento di un limite, la visione di qualcosa che prima era invisibile, la possibilità di gioco e di leggerezza là dove sembrava esserci solo oscurità.
Strumenti scenici di ogni personaggio sono oggetti, anch’essi trasfigurati dalla realtà, reinventati per la scena che definiscono i personaggi stessi come figure simboliche e consentono, attraverso il puro gioco scenico, di veicolare i significati di ogni singola tappa del viaggio.
L’intero lavoro porta in scena la semplicità e l’intensità visiva e poetica del corpo, in parole e movimenti, per restituire in forma teatrale e coreografica la densità del testo di Garagnon.
ingresso €1

h 22.15
Maurizio De Angelis
Piazza che Danza!
lezione di salsa per tutte le età
La salsa è un ballo caraibico di coppia nato nel secolo scorso e derivante dal son cubano. Pur esistendo gestualità, figure e sequenze di movimenti predefinite, la concatenazione di queste è basata sull’improvvisazione. Sta quindi alla fantasia di ognuno sviluppare con creatività il proprio ballo. Una danza tanto allegra e dinamica quanto sensuale, che partendo dai primi passi base può essere appresa e ballata da tutti.
ingresso gratuito

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...