Estate Romana
Estate Romana
Appuntamenti del 6 settembre

Appuntamenti del 6 settembre

Progetti artistici di arte pubblica affissi negli spazi urbani di Roma

Nell'ambito di Short Theatre 2021

06.09.2021 La Pelanda - Mattatoio
Piazza Orazio Giustiniani, 4

Informazioni

Ore 19:00
CHEAP Street poster art | Reclaim your future
CHEAP street poster art è un progetto di arte pubblica, un collettivo, uno sguardo non obiettivo. Nato a Bologna nel 2013 dall’intesa creativa e dalla determinazione di 6 donne, CHEAP ha curato e realizzato interventi di public art a base di carta. 

Per Short Theatre 2021 CHEAP trasforma la tettoia della Pelanda, uno degli spazi della Zona Esterna dedicato allo stare insieme, al cibo, alla convivialità, in un pulpito da cui reclamare istanze, aspirazioni, urgenze collettive: RECLAIM Your Future è un’installazione che crea un ambiente abitato da diverse bandiere realizzate da artiste/i con cui battersi per avere indietro ciò che ci è stato tolto o precluso, ciò che è nostro sulla base di un diritto o di un desiderio, crea uno spazio dedicato alla condivisione che riverbera nello scintillio del colore oro.

Silvia Calderoni | Ilenia Caleo | Lola Kola | SO IT IS_Roma
Un invito ad altrx artistx/performer in cinque città diverse a immaginare un poster del proprio corpo nudo a grandezza naturale, che verrà affisso nello spazio urbano. Un pezzo unico come unici sono i nostri corpi, da cercare nella città. SO IT IS _Roma è creato in collaborazione con la musicista e performer Lola Kola, alla quale è stato chiesto di aderire a una pratica e costruire un immaginario imprevedibile su ciò che i corpi possono essere e possono fare. L’azione-matrice che ispira SO IT IS_Roma ha preso vita lo scorso anno a Bologna all’interno del progetto di arte pubblica La lotta è fica, ideato e curato da CHEAP street poster art. Attraverso altri corpi e in altri luoghi ora prolifera e muta.

Per tutta la durata del festival è possibile vedere negli spazi urbani della città il progetto di Kinkaleri URLO_Roma circa 300 manifesti raffiguranti soggetti urlanti. Un atto semplice, raccolto nelle strade della città, senza retorica e senza stile è cristallizzato nell’immobilità di uno scatto fotografico. Un segnale di richiamo durante le giornate di Short Theatre 2021.

Il programma potrebbe subire variazioni

 

...Leggi tuttoLeggi meno...

Nell'ambito di

Short Theatre 2021

Short Theatre 2021

XVI edizione del festival internazionale dedicato alla creazione contemporanea e alle performing arts. Tra gli spazi coinvolti il We Gil, La Pelanda – Mattatoio, il Teatro di Roma e altri spazi urbani

03.09.2021 ─
13.09.2021
Varie sedi