APPUNTAMENTI DEL 7 LUGLIO

APPUNTAMENTI DEL 7 LUGLIO

Spettacoli teatrali e di danza contemporanea

Nell'ambito di Attraversamenti Multipli 2023

07.07.2023 Parco di Torre del Fiscale
Via dell’Acquedotto Felice 120

Informazioni

Nunca bailaré solo
ore 20.30
La compagnia spagnola IRON SKULL CO. – che ibrida la breaking (breakdance) con la danza contemporanea e con altre discipline artistiche- presenta in prima nazionale Nunca bailaré solo l’ultima creazione del danzatore e coreografo Diego Garrido. Come si può esprimere l’inesprimibile? Il sentimento di perdita, di speranza può essere espresso solo con il movimento, con la danza? Il danzatore ci fa viaggiare per ritrovare la speranza svanita dopo una grande perdita. Ci invita a trovare la luminosità che si fa strada tra le ombre. Una visione particolare di come comprendere e interpretare le nostre emozioni e trasformarle. L’armonia corporea e i movimenti trascendono l’aspetto meramente fisico. Ci trasportano in una dimensione più onirica, misteriosa e piena di speranza.
Regia: Diego Garrido
Performer: Diego Garrido
Testi: Alejandro Samaniego
Foto: Olga Segura
Residenza Artistica: Cal Gras
Produzione: Iron Skulls Co.
Premi:
2021 / Certamen CDC4 – Premio del pubblico
2022 / Festival 15m2 – Premio del pubblico e Premio per la creazione di scenografi
A PAGAMENTO

BREATHING ROOM
Salvo Lombardo feat. Nicola Galli
ore 21
Con Breathing room Salvo Lombardo si appoggia al respiro come tema centrale della sua indagine. Il progetto performativo nasce dal desiderio e bisogno dell’artista di uno spazio tempo dilatato, un varco nelle accelerazioni produttive per “riprendere fiato”, nel solco della riflessione sulla capacità di creare degli altrove che concorrono alla sua realizzazione in tutte le sue fasi e a tutti i suoi livelli. E’ un progetto performativo che prevede nel suo percorso l’incontro e la collaborazione in ogni tappa con un artista diverso, per creare una composizione / opera originale. Ogni performance è unica e irripetibile. Nella performance costruita per Attraversamenti Multipli, Salvo Lombardo incontra il danzatore e coreografo Nicola Galli. Il progetto prevede l’interazione con il pubblico attraverso una pratica guidata che è orientata da una serie di sollecitazioni e suggestioni che Salvo Lombardo ha ricevuto
nel tempo come dono da parte di diversə collegə artistə e altre figure professionali, che hanno contribuito ad allenare il respiro come ambito significante e come campo aperto di significati. Il progetto performativo Breathing Room viene presentato in due tappe / performance diverse una a Attraversamenti Multipli e una al festival Fuori Programma in una logica collaborativa tra i due festival per creare dei percorsi comuni di valorizzazione della scena artistica contemporanea.
ideazione, testi, voce e ambiente di SALVO LOMBARDO
realizzato con la Lavanderia a Vapore di Collegno
con la partecipazione di NICOLA GALLI
drammaturgia ispirata a Il silenzio è cosa viva di Chandra Livia Candiani
musica originale e sound design Fabrizio Alviti
citazioni musicali dall’album Ira di Iosonouncane
produzione esecutiva Chiasma
con il sostegno di Festival Attraversamenti Multipli
con il contributo di MIC – Ministero della cultura
A PAGAMENTO

WORLD BEATS
ore 22
La musicista e dj La Reina del Fomento – lead-singer dei Los3saltos e dell’Istituto Italiano di Cumbia – cultrice e appassionata dei suoni dal mondo, innesta un live set con una selezione tra le più fresche, ricercate ed entusiaste della capitale e di tutta la penisola italiana. Leader dei Los3saltos, la formazione romana pioniera della cumbia italica che all’attivo ha tre Lp, la Reina del Fomento affonda le radici della propria silecta nell’humus sonoro che guida dal 2015 Los3saltos. Il dj-set infuocato della Reina del Fomento, dà voce sonora a questi capisaldi musicali spaziando senza timore nei beats più ricercati ed eccentrici sparpagliati su tutta la superficie terrestre.
La Reina del Fomento aka Claudia Venier
produzione: Los3saltos
A PAGAMENTO

NATURAL LANDSCAPE/S – visioni che debordano_ #4
dalle ore 21.30
Natural Landscape/S è un format multidimensionale attraversato da un flusso continuo e sempre diverso di immagini dove si incrociano la realtà e il fantastico. Una creazione originale e site specific che si sviluppa in 5 movimenti / step diversi che vengono presentati ognuno all’ interno di un evento artistico del festival Attraversamenti Multipli. Un “natural landscape/s”, un blitz visuale, che trasforma le arcate degli acquedotti del Parco di Torre del Fiscale in schermi dinamici sui quali le immagini giocano con la percezione dello spettatore, catturato in un’esperienza in cui la realtà si fonde con la finzione. Il flusso video live intrecciato con il visual design danno vita ad una performance visuale ibrida creando un sorprendente universo connotato da biodiversità immaginifiche e da collisioni benefiche.
live e visual: LIZ / FLxER
contenuti video: Margine Operativo e FLxER
produzione: AVnode e Attraversamenti Multipli
GRATUITO

...Leggi tuttoLeggi meno...