appuntamenti del 8 settembre
GRATUITO

appuntamenti del 8 settembre

Laboratori, incontro, spettacolo per bambini e spettacolo per adulti

Nell'ambito di LE BELLE SERE 2024

08.09.2024 ORE 17:00 Anfiteatro Villa Lais
P.zza Cagliero 20

Informazioni

LA FABBRICA DEI GIOCHI. LABORATORIO DI COSTRUZIONE GIOCATTOLI
ore 17.00
Un laboratorio di scoperta e ri-scoperta dei giochi e dei giocattoli di una volta, quelli dei nostri nonni, semplici, senza strutture, dove l’invenzione, l’avventura e la fantasia ci fanno sentire “creatori” di giochi e giocattoli e non solo loro proprietari.
Con Brunella Petrini
Per bambini
GRATUITO CON PRENOTAZIONE

A SPASSO COL MOSTRO
ore 18.00
Liberamente tratto dal Gruffalò, “A spasso col mostro” è uno spettacolo dalla trama semplice, ma che gioca sul coinvolgimento dei piccoli spettatori per aiutarli a scoprire che le paure sono solo nostre invenzioni. Uno spettacolo con rime, canzoni e animali parlanti che tra lo scherzo e l’intrattenimento fa riflettere su tutto quello che è diverso da noi.
Con Marco Zordan, Antonio Randazzo e Valentina Guaetta
Per bambini 3-10 anni

DI PUNTI E DI STRAPPI – Laboratorio di rammendo e rattoppi
ore 18.00
Quando qualcosa si rompe o si strappa, per necessità o per
piacere ci viene voglia di ricucirla per renderla di nuovo utile e funzionante. Con le stoffe, che siano vestiti od altro, questo può diventare un gioco o una sfida davvero interessante… Un primo passo nell’esplorazione di un mondo che partendo da un pratico riciclo e riuso può arrivare a elevate forme d’arte, spesso applicate nell’ambito del costume di scena.
Con Marco Berrettoni Carrara

DIALOGO CON LE PESCATRICI DELLE EOLIE E LE LORO MAGICHE STORIE
ore 19.30
L’antropologa Macrina Marilena Maffei racconta le sue ricerche su
campo e le straordinarie o magiche storie che hanno dato vita a numerosi libri fra cui “Donne di mare” (Pungitopo Edizioni), “La maga e il velo” (Ed. CISU) e “La danza delle streghe” (Armando Editore).
Con Macrina Marilena Maffei e Isabella Moroni.

CIRCE. LE ORIGINI
ore 21.00
Circe è la figlia di Elios, Dio del Sole, e dalla Ninfa Perseide: ma è tanto diversa dai genitori e dai fratelli divini ha un carattere difficile e un temperamento indipendente: passioni, amori, amicizia, rivalità, paura, rabbia, nostalgia, accompagnano gli innumerevoli incontri e scontri che le riserva il destino. La Circe greca è figura ambigua e ambivalente. Circe è donna, ninfa, maga, amante ma anche moglie e racchiude in sé le molte potenzialità del femminile.
Con Alessandra Fallucchi. Musiche Massive Attack. Regia di Marcella Favilla. Produzione Zerkalo.

...Leggi tuttoLeggi meno...