Ore 11
TARATTATTÀ
Laboratorio musicale per bambini e genitori
Il laboratorio è pensato e strutturato per avvicinare i bambini alla musica attraverso il gioco, l’ascolto attivo, l’interazione con gli strumenti e il ritmo, proponendo
un’esperienza immersiva e partecipativa. Insieme ai genitori, i piccoli partecipanti esploreranno ritmo, melodia e dinamica attraverso attività strutturate che favoriscono lo sviluppo della percezione sonora, della coordinazione motoria e dell’espressione creativa. La presenza dei genitori non solo rafforza la relazione affettiva attraverso l’esperienza condivisa, ma facilita anche un apprendimento spontaneo e inclusivo rafforzando il legame familiare e il senso di comunità.
L’approccio educativo, basato su inclusività e collaborazione, stimola l’ascolto, la coordinazione e l’espressione musicale, permettendo ai partecipanti di apprendere le basi del linguaggio musicale in maniera semplice, divertente e coinvolgente.
Il laboratorio è progettato per adattarsi a diverse fasce d’età, con un approccio progressivo che stimola la curiosità e la partecipazione attiva, ponendo le basi per un rapporto consapevole e ludico con la musica.Primo turno: bambine e bambini dai 0 ai 3 anni; secondo turno bambine e bambini dai 3 ai 6 anni, sempre accompagnati da un genitore.
Con Diana Belati e Margaret Ianuario
Ore 17.30
Kore della Sirena
Kore della Sirena è un coro popolare femminile nato da un lungo percorso di workshop e laboratori dedicati alla consapevolezza vocale diretti da Flo, all’anagrafe Floriana Cangiano. Solo andata, il grande poema in versi scritto da Erri De Luca rappresenta la partitura poetica che il coro intona e racconta, accompagnato da due musiciste/cantanti. È il canto/racconto del viaggio di un gruppo di emigrati clandestini dall’Africa ai porti del nord. Riecheggia al suo interno il coro greco, la polifonia, la dizione popolare, senza alcuna retorica. Il coro scandisce il ricordo e il racconto di un viaggio senza tempo attraverso il ritmo semplice di mani e piedi e l’armonia più intricata e complessa delle voci, costruendo una trama sonora e emotiva di grande impatto. La voce solista e la direzione è quella di Flo, cantautrice e attrice (laureata in canto lirico e corale) che negli anni si è distinta nei più prestigiosi festival europei per il suo personalissimo linguaggio musicale e per il suo
impegno a difesa dei diritti civili e dell’ambiente.
Con Flo, Ernesto Nobili, Francesco di Cristofaro