ore 17
In un mondo che cambia. Il commercio equo resta una risposta
a cura di Gabriella d’Amico, rappresentanti di Botteghe del Mondo e testimoni di diverse botteghe.
Per inaugurare Officina Estate 2022 un aperitivo biologico ed equosolidale accompagnato dalla narrazione dei protagonisti dei progetti di commercio equosolidale: la storia di resistenza dei piccoli produttori del Chiapas, che uniscono i due continenti da oltre 20 anni e vedono crescere le comunità, grazie al prefinanziamento del caffè equosolidale Tatawelo.
La storia di Antonia che dalla Bolivia lotta con una comunità di donne per realizzare quella che diventerà una cooperativa di maglieria in alpaca, che oggi si vende nelle botteghe del commercio equo di tutta Italia. Tra testimonianze e video si presentano storie di valori, di resistenza e di pace tra i popoli e la natura. È proprio grazie al prezioso lavoro delle botteghe del mondo sui territori se si può scegliere questi prodotti equo solidali e contribuire al cambiamento dell’economia.
ore 18.30
Pandemic Violence. Diario della pandemia
di Monica Pirone
a cura di Michela Becchis
L’artista Monica Pirone legge il diario Pandemic Violence- Diario di una Pandemia con la cura di Michela Becchis.
La performance si propone di ritagliare all’interno delle giornate organizzate con eventi culturali e con diversi appuntamenti di differente espressione artistica, un momento di stacco che richiede la partecipazione dei cittadini e delle cittadine, l’invito a portare una pagina di diario riferita al periodo del lockdown e dei mesi a seguire. La pagina di diario può essere realizzata anche appositamente per l’evento, purché sia frutto di pensieri e riflessioni che solitamente vengono custoditi nelle pagine di diario privato. Un momento di verità che è particolarmente indirizzato alle donne che in molti casi stanno pagando il conto più alto di questa crisi e alle quali ancora una volta è richiesto lo sforzo maggiore per uscire da questo momento, sia all’interno del nucleo famigliare che in maniera più estesa nel campo lavorativo e nella società in genere. Viene data lettura di un diario appositamente scritto con azioni performative che sottolineino i momenti più emotivi di queste pagine. Si legge un diario di una donna qualunque che ha avuto la sfortuna di trascorrere quel periodo con un uomo “sbagliato”. Scrivendo alla mail info@officinadelleculture.org si può inviare una pagina che ogni donna potrà leggere in prima persona, o inviare da uno a tre scatti indicativi di come si è trascorso questo periodo.
ore 21.30
Grupo Kulumba (danza) e Tam Tam Morola (musica)
Una festa di danza e musica africana nata dall’incontro tra artisti di origine senegalese della compagnia di danza di Madrid Grupo Kulumba capitanato da Alboury Dabo e dei romani Tam Tam Morola di Moustapha Mbengue. Ne nasce una festa carica di incanto e meraviglia, dove la danza tradizionale e acrobatica offre all’uomo la grande riconciliazione di testa e corpo, di pensiero e istinto, attraverso la liberazione del gesto e l’abbandono al ritmo potente e costante dei tamburi dei Tam Tam Morola. Le danze tradizionali delle cerimonie africane sono presentate anche negli abiti tradizionali per rivivere una vera festa africana.
Il programma potrebbe subire variazioni