appuntamenti dell’11 settembre

appuntamenti dell'11 settembre

Performance teatrali, di danza e musicali, soundwalk

Nell'ambito di Short Theatre 2024 – VISCOUS POROSITY

11.09.2024 ORE 07:30 La Pelanda
Piazza Orazio Giustiniani 4

Informazioni

7:30-18:00
El Conde de Torrefiel
Cuerpos Celestes
Cimitero Monumentale del Verano
Soundwalk
In uno degli luoghi più storici e sentiti della città di Roma – il Cimitero Monumentale del Verano – El Conde de Torrefiel ci accompagna in una passeggiata acustica dentro la scenografia unica della città dei morti. Un luogo perturbante ed emozionante, segnato contemporaneamente dalla presenza/assenza di persone che hanno vissuto la loro vita ridendo, parlando e gridando.

18:00
Dana Michel
MIKE
Teatro di documenti
Performance
In uno degli spazi teatrali più sorprendenti di Roma, il Teatro di Documenti, Dana Michel intraprende una performance di lunga durata che interroga la “cultura del lavoro”. L’uso alterato di tempo, spazio, corpo e oggetti li spoglia di ogni valore funzionale, lasciando apparire la possibilità di un futuro inoperoso, fuggitivo, sensibile.

18:00
Xing
Xong collection – dischi d’artista
La Pelanda
Ascolto collettivo
Xing – entità culturale di Bologna che progetta, crea, organizza – ha dato vita a una collana che raccoglie dischi d’artista, tracciando una geografia in cui il campo sonoro e quello performativo si legano. Dal 7 al 12 settembre nella Stanza Acustica di ST24 il pubblico potrà ascoltarne ogni giorno uno differente ne “Lo spazio del disco”.

19:00
Annamaria Ajmone
I pianti e i lamenti dei pesci fossili_Anteprima
La Pelanda
Performance di danza
Un dialogo scenico tra due performer assume la forma di una progressiva stratificazione di pratiche corporee e vocali, richiamando la struttura del fossile. Testimonianza dello scorrere del tempo, e della vita, i fossili materializzano la possibilità di una relazione tra corpi e tempi incommensurabilmente lontani.

20:15
Stina Fors
A Mouthful of Tongues
La Pelanda
Performance
Una magia performativa che esplora il potere della bocca nel plasmare, distorcere, distruggere e resuscitare la comunicazione. Oscillando tra umorismo e tenebroso, un’estesa gamma di gesti vocali attiva scherzi percettivi che sfidano i margini tra fisiologico, percepito e immaginato.

21:00
Chiara Cecconello
AGANIS
Angelo Mai
Performance
Una performance sonora immersiva che evoca l’immaginario acustico delle “anguane”, figure mostruose della mitologia popolare delle Prealpi Venete. Il suono delle pareti delle caverne carsiche oscilla tra l’umano e il più-che-umano, suggerendo l’analogia tra bocca umana e cavità rocciosa.

21:30
Mette Ingvartsen
RUSH
La Pelanda
Performance di danza in Prima nazionale
Un solo che riattraversa i 20 anni di collaborazione artistica della performer Manon Santkin e coreografa Mette Ingvartsen, in cui il corpo nudo in scena si manifesta nella sua dimensione camaleontica di archivio, generando infinite trasformazioni tra il mostruoso, l’erotico, l’affettivo, il politico.

23:00
JOMOON
La Pelanda
Live
E’ una musicista indipendente emergente che sta guadagnando sempre più attenzione nella scena musicale con il suo suono unico, una fusione affascinante della musica dance e del downtempo.

...Leggi tuttoLeggi meno...