Appuntamenti dell’8 settembre
GRATUITO

Appuntamenti dell'8 settembre

Un laboratorio di "Arti di strada" e lo spettacolo "Il magico bosco di Gan" a cura della compagnia di Molino Rosenkranz

Nell'ambito di LA CITTÀ IN TASCA

08.09.2023 ORE 19:00 Parco degli Scipioni
Via di Porta Latina, 10

Informazioni

ore 19
Arti di strada

per spettatori di tutte le età
Molino Rosenkranz (Friuli Venezia Giulia)
Un laboratorio che conduce i partecipanti alla scoperta di quest’arte affascinante. Vengono spiegate le dinamiche di base che regolano le discipline per muovere i primi passi sui trampoli, i fondamentali dell’acrobatica e della giocoleria e come imparare a costruire maschere e oggetti di scena. I trampoli formati da due assi di legno, possono essere di varie altezze, solitamente vengono utilizzati per performance in sfilate, parate, festival ecc.
La giocoleria è l’arte di manipolare con destrezza uno o più oggetti: si partirà dalle palline, costruzione e lancio. Stare in equilibrio su una ruota, saltare, volteggiare dentro un cerchio… sono alcune delle tecniche di acrobatica circense; nel nostro corso faremo piccoli esercizi, in sicurezza, dalla capriola, alla verticale, al salto nel cerchio.
Le arti circensi permettono di esprimere la propria creatività in grande libertà e rappresentano un valido percorso di formazione, educazione e sviluppo integrale della persona attraverso la ricerca dell’armonia e della fluidità nei movimenti. L’attività serve a sviluppare l’equilibrio e coordinazione.

ore 21
Il magico bosco di Gan
per bambine e bambini dai 5 anni
Molino Rosenkranz (Friuli Venezia Giulia)
Circondati da grandi abeti luminosi, avvolti dai suoni del bosco… accolti da strane creature che con parole e ombre evocano le storie del bosco incantato. Il pubblico viene accompagnato in un mondo di creature magiche e animali fantastici. Tra la meraviglia di luci inaspettate, suoni e ombre proiettate sui pini, l’accoglienza è affidata ai folletti, gli sbilfs, che interagiscono con i presenti, narrano storie e invitano al rispetto per la natura. L’Associazione Culturale nasce nel 1991 e l’8 dicembre di quell’anno, dal primissimo spettacolo “Circo Cocò” alla Casa Anziani di Moggio Udinese, nasce anche il nome della Compagnia, costruita unendo (macinando, appunto) esperienze e competenze diverse, maturate anche nel mondo del sociale, per mettere a buon frutto doti, vocazioni, passioni, professionalità e talenti in attività come l’animazione, lo spettacolo, i laboratori, le letture.
L’attività e lo spirito di Molino Rosenkranz pescano alla fonte di un “artigianato” inteso nel senso più genuino e rispettoso del termine e tradotto in capacità creative e manuali nel realizzare storie e spettacoli con una propria personalità e scenografie costruite a mano, su misura, come abiti di sartoria. Molino Rosenkranz si occupa di teatro per adulti e ragazzi. Animano la realtà varie figure professionali, attori, musicisti, scenografi, performer, educatori, organizzatori, garantendo un continuo fermento di idee e creatività.

La programmazione potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...