
GRATUITO
Appuntamenti finali del 25 ottobre
Nell'ambito di E ti vengo a cercare
25.10.2025
Polo ex Fenile
Largo Ferruccio Mengaroni, 29, Roma, RM, Italia Municipio VI
Largo Ferruccio Mengaroni, 29, Roma, RM, Italia Municipio VI
Home E ti vengo a cercare Appuntamenti finali del 25 ottobre

Nell'ambito di E ti vengo a cercare
Bagno di suono all’alba
dalle 07:00 alle 08:00
Sonorizzazione ambientale, dj set, musica, live
Esperienza immersiva di ascolto in cui i partecipanti saranno avvolti da vibrazioni sonore prodotte da strumenti armonici come campane tibetane, gong, diapason, tamburi sciamanici e strumenti a percussione o a corda. Questa pratica si basa sul principio della risonanza, secondo cui le frequenze sonore influenzano il corpo e la mente, favorendo uno stato di rilassamento profondo, meditazione e riequilibrio energetico. Durante il bagno di suono, i partecipanti si sdraieranno, lasciandosi attraversare dalle vibrazioni senza bisogno di compiere alcuna azione attiva.
Con Bunny Dakota (Martina Ruggeri)
Accesso gratuito fino ad esaurimento posti
ENDANGERED ANIMALS lab
dalle 10:00 alle 12:00
Laboratorio di ecologia, arti visive e musica per bambini/e
Il laboratorio esplora il tema degli animali in via d’estinzione attraverso un approccio interdisciplinare che intreccia arte visiva, musica e sensibilizzazione ecologica. I/le partecipanti vengono guidati/e in un percorso creativo che parte dalla ricerca sulle specie a rischio e sulle criticità ambientali legate ai loro habitat, per poi trasformare queste conoscenze in un’esperienza artistica collettiva. Attraverso il disegno esperienziale e la creazione di marionette in acetato, il laboratorio stimola l’espressione visiva, mentre la composizione musicale, basata su suoni della natura e percussioni corporee, favorisce l’esplorazione sonora e il lavoro di gruppo. Il percorso si conclude con una performance finale, in cui immagini e suoni si fondono in un racconto scenico, offrendo un’occasione di condivisione e riflessione sul rapporto tra esseri umani e ambiente.
Con Fossick Project: un duo formato dall’artista Cecilia Valagussa e dalla cantautrice Marta Del Grandi.
Dai 7 ai 10 anni
Accesso gratuito fino ad esaurimento posti
Piscina Mirabilis
dalle 11:00 alle 13:00 presso BLACK PADEL CLUB (Via di Tor Bella Monaca, 497, Municipio VI)
Ambiente performativo partecipato
Piscina Mirabilis è uno spazio aperto di ricerca fisica e collettiva, rivolto a una comunità ampia e inclusiva: danzatori, performer, attori, atleti e chiunque desideri esplorare il proprio corpo in movimento, anche senza provenire dal mondo dello spettacolo o proiettarsi necessariamente sulla scena. Il movimento e l’espressione si sviluppano liberamente in un ambiente sonoro e visivo creato ad hoc, una cronologia ambientale progettata per ciascuna sessione da una diversa unità artistica.
Piscina Mirabilis è un tempo e uno spazio in cui il corpo si libera da ogni finalità produttiva o estetica, trasformando lo spazio in un luogo di scambio immediato, dove l’esperienza condivisa diventa il fulcro di un’esplorazione collettiva e personale.
Con mk: un gruppo attivo dal 2000 nell’ambito della coreografia e della performance, noto per il suo approccio innovativo e collaborativo.
Accesso gratuito fino ad esaurimento posti
Esiti dei laboratori di Elena Vastano, Giovanni Onorato, Giulia Scotti e Andrea Pizzalis
dalle 12:00 alle 21:00
Live performance, live painting, installazione, performance, teatro.
A conclusione del laboratorio di Elena Vastano, i/le partecipanti si occuperanno dell’illuminazione esterna del Polo ex Fienile e cureranno l’allestimento luminoso delle mostre presenti durante l’evento finale. Il laboratorio di Giulia Scotti culminerà nell’allestimento di una mostra dedicata alle illustrazioni create dai/dalle partecipanti, mentre quello di Andrea Pizzalis porterà alla realizzazione di un’esposizione dei foto-racconti prodotti durante il percorso. Infine, il laboratorio di Giovanni Onorato si conclude con una lettura-performance, in cui saranno presentati i testi scritti insieme ai/alle partecipanti.
Accesso gratuito fino ad esaurimento posti
PRANZO SOCIALE
dalle 13:00 alle 15:00
Verrà organizzato un pranzo sociale in collaborazione con il Polo Ex Fienile. Le pietanze saranno piatti tipici dei vari paesi di provenienza del gruppo di donne che frequentano l’ex-Fienile.
Con Associazione 21 luglio ETS: un’organizzazione non profit che supporta gruppi e individui in condizione di segregazione estrema e di discriminazione tutelandone i diritti e promuovendo il benessere delle bambine e dei bambini.
Accesso gratuito fino ad esaurimento posti
Le classique c’est chic
dalle 15:00 alle 16:00
Laboratorio di danza
Le classique c’est chic è una piattaforma progettuale che si propone di decolonizzare l’immaginario legato alla danza classica, liberandola da criteri estetici esclusivi e rendendola accessibile a tutti i corpi, indipendentemente da esperienza o conformazione. L’idea è quella di ripensare la tecnica accademica come strumento di comprensione del corpo, svincolata da modelli elitari e rigidi. Attraverso l’utilizzo degli spazi dell’Ex fienile – sostituendo sbarre con muretti e punte con scarpe comode – il progetto trasforma la lezione di danza classica in un’esperienza collettiva e inclusiva. Il polo diventa il palcoscenico per riscoprire il movimento, ribaltando la relazione tradizionale con il corpo: da battaglia verso un ideale estetico a opportunità di esplorazione e consapevolezza delle proprie possibilità fisiche.
Con Anna Basti.
Accesso gratuito fino ad esaurimento posti
In una qualunque parte del pianeta
dalle 16:00 alle 20:00
Installazione, performance partecipativa e drammaturgia contemporanea
Negli spazi contigui del Polo Ex-Fienile a Tor Bella Monaca, il 26 ottobre 2025, un grande ledwall diventerà il fulcro di un evento che riflette il territorio e le sue storie. Attraverso una drammaturgia composta in tempo reale, il ledwall metterà in dialogo il microcosmo della quotidianità con i movimenti nascosti che spesso passano inosservati, facendo emergere la realtà nella sua straordinaria semplicità.
Un esperimento di ascolto e osservazione che trasforma l’esistente da sfondo a protagonista, ribaltando le consuete priorità e liberandolo da preconcetti e dicotomie come bellezza/bruttezza o vivibile/invivibile. L’evento invita a scoprire la natura affascinante di un luogo pubblico, dove ogni dettaglio, anche il più trascurabile, può diventare parte di uno spettacolo sorprendente.
Con Daria Deflorian, Riccardo Fazi, Claudia Sorace.
Accesso gratuito fino ad esaurimento posti
ENDANGERED ANIMALS – show
dalle 16:00 alle 20:00
Concerto-spettacolo
Performance finale aperta al pubblico, che vede come protagoniste le bambine e i bambini coinvolti nel laboratorio. Saranno loro a portare in scena le storie delle specie in via d’estinzione, costruite nel corso del processo laboratoriale, dando voce e corpo a un racconto scenico in cui immagini, suoni e movimenti si intrecciano in una narrazione corale. I/le piccoli/e performer saranno parte attiva non solo della drammaturgia, ma anche della messa in scena, assumendo il ruolo di autori e interpreti di un messaggio artistico e politico insieme.
La performance diventa così un momento di condivisione e restituzione pubblica, in cui si riflette collettivamente sul delicato rapporto tra esseri umani e ambiente. Attraverso il linguaggio dell’arte, il laboratorio intende stimolare una consapevolezza ecologica profonda, ponendo lo sguardo sull’urgenza di preservare la biodiversità e costruendo, insieme ai più giovani, nuove forme di attenzione e cura verso il vivente.
Con Fossick Project.
Accesso gratuito fino ad esaurimento posti
Tor Bella Monaca Tales
dalle 17:00 alle 18:00 presso Cubo Libro (Largo Ferruccio Mengaroni, Municipio VI)
Talk
L’appuntamento rappresenta la conclusione del percorso di interviste condotto da Muta Imago (Claudia Sorace e Riccardo Fazi) e Daria Deflorian, un viaggio tra le storie di chi abita il quartiere, per restituire uno sguardo intimo e profondo sulla comunità. Durante l’incontro, i tre artisti racconteranno il processo di ricerca, condivideranno materiali e riflessioni emersi durante le interviste e presenteranno gli esiti del progetto, offrendo al pubblico un’occasione di ascolto e confronto. La serata sarà arricchita da un’intervista dal vivo con un ospite in via di definizione, che porterà il proprio punto di vista sul rapporto tra narrazione, memoria collettiva e territorio.
Un’occasione per intrecciare voci ed esperienze, rendendo visibili le connessioni tra storie personali e storia condivisa.
Con Daria Deflorian, Riccardo Fazi, Claudia Sorace e altri ospiti.
Accesso gratuito fino ad esaurimento posti
TITOLO BLCKEBY dj set
dalle 21:00 alle 23:00
Dj set di BLCKEBY per chiudere la giornata di eventi
Con BLCKEBY (Marco Diamubeni), moniker del producer e DJ classe 1991.
Accesso gratuito fino ad esaurimento posti
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, è finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi
Dalle 7 alle 23
gratuito
Associazione culturale INDEX Muta Imago
Dalle 7 alle 23
gratuito
Associazione culturale INDEX Muta Imago

Un viaggio fatto di incontri, luci, suoni, segni e corpi in movimento
