GRATUITOONLINE
Archeologia a Roma: i monumenti invisibili
Conferenza in presenza e online. Con Alessandra Ten - Sapienza Università di Roma
Nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale
Home Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale Archeologia a Roma: i monumenti invisibili
Conferenza in presenza e online. Con Alessandra Ten - Sapienza Università di Roma
Nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale
Quando si parla di centri a continuità di vita e di città pluristratificate Roma costituisce senza alcun dubbio il caso più emblematico, e certamente il più complesso per gli aspetti legati alla ricostruzione del contesto topografico antico e della sua evoluzione nel corso dei secoli.
Intorno ai monumenti conservati e visibili l’ormai secolare storia degli studi ha integrato il tessuto scomparso avvalendosi degli strumenti propri della ricerca in questo ambito: le fonti letterarie, epigrafiche, iconografiche, le testimonianze antiquarie, la cartografia storica e i documenti di archivio. Lo scavo ha indubbiamente contribuito ad una maggiore definizione, per quanto puntuale, dei singoli contesti, ma l’inevitabile impatto che iniziative di questo tipo produce sulla fruizione urbana fa sì che la scoperta di nuovi dati scaturisca per lo più a margine dei lavori infrastrutturali. A Roma queste attività hanno arricchito il quadro conoscitivo a volte in modo incidentale; lavori manutentivi condotti su singoli edifici o interventi di natura limitata sulla rete infrastrutturale hanno rivelato parti di strutture preesistenti sorprendentemente incastonate nel costruito moderno. Sono questi i monumenti invisibili, un tessuto connettivo della città che, misconosciuto malgrado l’oggettiva monumentalità e il concreto stato di conservazione, possono offrire un efficace impulso ad una più circostanziata ricostruzione del contesto urbano antico.
Le ricerche svolte negli ultimi anni hanno prodotto risultati del tutto inattesi nel cuore della città, nel Campo Marzio centrale; una mirata campagna di sopralluoghi negli scantinati degli edifici moderni e il reperimento di documenti archivistici relativi ai lavori effettuati per l’adeguamento di Roma al ruolo di capitale, hanno restituito la memoria di organismi architettonici monumentali, tuttora in parte preservati nel tessuto edilizio moderno.
Dettagli sui relatori e informazioni sulla partecipazione nella pagina > Archeologia a Roma: i monumenti invisibili
Il programma potrebbe subire variazioni
Ciclo di conferenze in presenza e online curato dal Servizio Coordinamento Attività didattiche di Sovrintendenza