Archeologia in Comune: appuntamenti del 28 e 29 novembre
GRATUITO

Archeologia in Comune: appuntamenti del 28 e 29 novembre

Visita guidata nelle aree archeologiche a cura della Sovrintendenza Capitolina

Nell'ambito di Archeologia in comune 2025

28.11.2025 ─
29.11.2025
Vari luoghi

venerdì 28 novembre ore 11.00 con LIS > Il Rione Esquilino
Una passeggiata archeologica nel settore settentrionale dell’Esquilino, antico e affascinante sobborgo dell’Urbe, conduce alla scoperta di un tratto nascosto della prima cinta muraria della città, dell’unica fontana monumentale conservata e dei resti delle straordinarie opere idrauliche dell’area.
A cura di Letizia Silvestri

sabato 29 novembre ore 11.30 > Visita al Sepolcreto Ostiense
Testimonianze di un prezioso ninfeo appartenente ad una dimora aristocratica e databile tra la fine della repubblica e l’età di Augusto.
Il ninfeo fu scoperto nel 1895 durante i lavori per l’apertura di via degli Annibaldi. Originariamente l’ambiente era caratterizzato da una vasca semicircolare e da una parete ornata da nicchie e lesene riccamente decorate da un mosaico realizzato con conchiglie, tessere di pasta vitrea, frammenti di madreperla e smalto, pietre pomici e brecce. Appartenente ad una ricca dimora aristocratica, è databile tra la fine della repubblica e l’età di Augusto: successivamente (probabilmente con Nerone) fu obliterato. Oggi si conserva solo metà dell’ambiente.
Visita guidata a cura di Federica Michela Rossi.

sabato 29 novembre ore 11.30 > Visita al Ninfeo degli Annibaldi
Il sepolcreto della via Ostiense è l’unica parte oggi visitabile di una vasta necropoli romana con una lunghissima continuità di uso dal I secolo a.C. al IV secolo d.C., rinvenuta nel 1917 durante lavori stradali presso la basilica di S. Paolo.
Le tombe, prevalentemente della tipologia a colombario e dotate di stucchi, affreschi dipinti e pavimenti a mosaico, mostrano una continuità di uso dal I secolo a.C. al IV secolo d.C., documentando il passaggio tra il rito funerario dell’incinerazione e quello dell’inumazione. I sepolcri costituiscono un’importante testimonianza della popolazione che abitava questo settore della città. Le numerose iscrizioni funerarie rinvenute nell’area ci parlano di un ceto medio di artigiani e mercanti, spesso di origine servile, con nomi orientali o greci.
A oltre un secolo dalla scoperta, la Sovrintendenza Capitolina ha intrapreso nell’area diversi progetti di ricerca in collaborazione con istituti italiani ed internazionali, volti all’approfondimento di specifiche tematiche.
Visita guidata a cura di Simonetta Serra

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Programma

28 novembre ore 11.00 Il Rione Esquilino
29 novembre ore 11.30 Visita al Sepolcreto Ostiense
29 novembre ore 11.30 Visita al Ninfeo degli Annibaldi

Ingresso

Ingresso secondo tariffazione vigente, gratuito per i possessori della Mic Card

A cura di

Sovrintendenza Capitolina