Contemporaneamente Roma
Contemporaneamente Roma
Arrotino
GRATUITO

Arrotino

Progetto di Marco De Rosa a cura di Valentina Muzi. Il linguaggio della sound-art viene utilizzato per giocare con un elemento banale e disturbante che anima le vie dei quartieri della Capitale

Nell'ambito di Sala Santa Rita contemporanea

16.10.2021 ─
31.10.2021
Sala Santa Rita
Via Montanara, 8

Informazioni

Una voce lontana, quasi perduta, forse inizialmente disturbante, che poi, però, con il trascorrere delle mattine e il ripetersi dei passaggi si fa “rito”, perfino tradizione, trasformandosi in un suono familiare, accogliente, piacevole. Prende ispirazione dalla quotidianità, nei suoi aspetti più comuni e popolari, probabilmente anche meno indagati, l’installazione Arrotino, inedito di Marco De Rosa, a cura di Valentina Muzi, che sarà ospitata alla Sala Santa Rita, dal 16 al 31 ottobre.

Lo spunto dei passaggi dell’arrotino, nelle vie delle città, diventa opportunità e strumento per approfondire le potenzialità della sound art, giocando con un elemento “disturbante”, appunto. L’architettura non si fa solo “contenitore” del suono ma lo moltiplica, distorce, modifica, attraverso un gioco di riverberi. I suoni del nostro quotidiano, nella visione artistica, si traducono in ambiente immersivo, invitando il visitatore a vivere una vera esperienza, fatta anche di memorie e nostalgie, interrotta solo dall’arrivo di un arrotino in movimento. La suggestione familiare, portata così in primo piano, si fa chiave per ripensare al nostro immaginario e, soprattutto, al bagaglio di suggestioni che leghiamo alla città.

Marco De Rosa è nato a Roma il 9 novembre 1991. Laureatosi presso la Rufa – Rome University of Fine Arts nel 2015, l’anno successivo, insieme ad altri colleghi, ha aperto lo Spazio In Situ, artist-run space a Tor Bella Monaca dove attualmente lavora.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Nell'ambito di

Sala Santa Rita contemporanea
GRATUITO

Sala Santa Rita contemporanea

Un programma di mostre, performance e installazioni

05.07.2021 ─
31.12.2021
Sala Santa Rita
Via Montanara, 8