Arte, musei e rigenerazione urbana nella città post-covid
GRATUITOONLINE

Arte, musei e rigenerazione urbana nella città post-covid

Riflessioni con l'urbanista Lorenza Baroncelli

20.12 ORE 11:00

Informazioni

Incontro a cura di Fabio Benincasa
La lezione presenta esempi nazionali e internazionali di rigenerazione urbana in cui l’arte e la bellezza hanno svolto un ruolo protagonista. Bogotà, San Paolo, Londra, Tirana, Mantova sono anche l’occasione per riflettere su come cambieranno le nostre città dopo la pandemia.

Lorenza Baroncelli (1981) è un’urbanista, ricercatrice e curatrice romana. Attualmente è Direttore artistico della Triennale di Milano.
È stata assessore alla rigenerazione urbana, progetti e relazioni internazionali, marketing territoriale e arredo urbano a Mantova, “Associate special projects” alla Serpentine Galleries di Londra, consulente per strategie urbane e culturali per Edi Rama (primo ministro albanese). È stata, inoltre, Direttore scientifico della mostra 15 Rooms al Long Museum di Shanghai curata da Klaus Biesenbach (direttore del MoMA Ps1), Hans Ulrich Obrist (direttore della Serpentine Galleries) e disegnata da Herzog & de Meuron. Ha curato con Hans Ulrich Obrist il padiglione svizzero alla Biennale di Architettura di Venezia 2014 diretta da Rem Koolhaas. Ha diretto lo studio di architettura di Giancarlo Mazzanti in Colombia. Ha lavorato con Stefano Boeri su diversi progetti di ricerca e urbanistici e in particolare allo sviluppo del Concept Plan per Expo Milano 2015. Si è laureata con lode all’Università di Roma3 con una tesi sul rapporto tra sviluppo della città di Bogotà (Colombia) e la presenza del conflitto armato. I suoi articoli sono stati pubblicati su diverse riviste internazionali come Domus Magazine, Abitare, Huffington Post, the New York Times e ha dato conferenze pubbliche in Inghilterra, Italia, Albania, Cina, Brasile.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Torna a...

Rif – Il Museo delle Periferie
GRATUITO

Rif – Il Museo delle Periferie

Il RIF Museo delle Periferie sposta la serie di incontri inizialmente programmati al Teatro di Tor Bella Monaca sulla piattaforma online del museo

21.10.2020 ─
28.02.2021