ATLANTIQUE
GRATUITO

ATLANTIQUE

Proiezione del film di Mati Diop

Nell'ambito di ARENA 11 – CINEMA E COMUNITÀ

07.09.2025 ORE 21:30 Parco Tevere Marconi
Lungotevere di Pietra Papa, 67
Municipio XI

Il film è ambientato a Dakar, la capitale del Senegal e racconta la storia di Ada, una ragazza adolescente che si oppone ad un matrimonio forzato mentre attende notizie del ragazzo che ama, un operaio edile che è partito per emigrare in Spagna. La trama evoca cinquecento anni di storia di sfruttamenti e colonizzazioni che hanno lasciato il mondo diviso tra Paesi “ricchi”, che hanno beneficiato del colonialismo, e Paesi “poveri”, che invece pagano le conseguenze. Il colonialismo è alla base del rapporto iniquo che c’è tra i cittadini dei Paesi cosiddetti “Occidentali” che – se possono permetterselo – possono viaggiare liberamente per turismo e per lavoro, e i cittadini di Paesi sorti dalle ex colonie a cui non è concesso viaggiare in Occidente per via di pregiudizi razziali e di classe. La regista franco-senegalese Mati Diop racconta la migrazione attraverso la prospettiva di quelle e di quelli che restano, esplorando il loro senso di abbandono, di colpa e di paura. Ma l’oceano è anche memoria collettiva che come una corrente sommersa riemerge in superficie per diventare una fonte di rivalsa e di rinascita.

Produzione: Senegal, Francia, 2019
Regia: Mati Diop
Durata: 106

La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi:
Metro B – fermata Basilica San Paolo (10–15 minuti a piedi).
Bus ATAC  170, 766, 775, 780, 781, 791, 792 (notturna N781).
Collegamenti ferroviari: 
Roma Trastevere e Roma Ostiense (linee FL), con proseguimento in bus o Metro B. Accesso anche a piedi o in bici tramite Ponte Marconi.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Gratuito fino a esaurimento posti disponibili

A cura di

Associazione Cultural Pro APS