Avvenne a Napoli

Avvenne a Napoli

Concerto sospeso tra la migliore tradizione e innovazione italiana di Edoardo De Crescenzo e laboratorio su ecosostenibilità e memoria ambientale  

Nell'ambito di I CONCERTI NEL PARCO ESTATE 2023

09.07.2023 ORE 21:00 Parco di Casa del Jazz

Informazioni

Spettacolo musicale alle ore 21;
Laboratorio su ecosostenibilità e memoria ambientale “L’arte di riciclare gli alberi” a cura di “Le Nuove Muse” Onlus alle ore 18.30

“AVVENNE A NAPOLI passione per voce e piano” è un concerto sospeso tra la migliore tradizione e innovazione italiana. Eduardo De Crescenzo, già icona di eleganza, già espressione di moderna classicità, interpreta per la prima volta la Canzone Classica Napoletana del periodo largamente indicato tra il 1800 e il 1950. Fenesta vascia, Era de maggio, Luna nova, ‘A vucchella, I’ te vurria vasa’, Uocchie c’arraggiunate, Voce ‘e notte, Passione, Serenata napulitana, Silenzio cantatore, Maria Mari’… sono perle del repertorio che l’ha formato, seppure nell’evoluzione della sua personalità musicale, di quello stile “unico” che lo rende un artista riconoscibile, un napoletano riconoscibile.

Un progetto per raccontare alle nuove generazioni un miracolo che avvenne a Napoli, quando musicisti pregevoli e grandi poeti intrecciarono i loro talenti e la canzone si fece “Arte”. Crearono un repertorio, figlio dell’Opera – ma anche sua moderna evoluzione – per inventare la “forma canzone” così come la pratichiamo ancora oggi. È pure su questo repertorio che si evidenzia la figura “dell’interprete” su quella del “cantante”. Farà eccezione solo la fisarmonica di Eduardo, che da sempre ispira il suo canto, strumento che diventò popolarissimo in quel tempo, a suggello dell’enorme successo di quella “Canzone d’Arte”, esclusiva e colta, e che pure riuscì a penetrare nelle case di tutti, anche di chi non poteva permettersi di comprare un pianoforte.

Accompagna questo viaggio magico il pianoforte talentuoso e internazionale di Julian Oliver Mazzariello. Un omaggio musicale di pregio che vuole restituirci lo spirito autentico di quel tempo in tutta la sua insuperata modernità, che vuole liberare alcune perle di questo repertorio dalle croste del tempo, da contaminazioni inopportune, per restituirle all’atemporalità dei classici. Introduce all’ascolto Federico Vacalebre, giornalista, critico musicale, autore cinematografico e teatrale, napoletano.

In collaborazione con Betty Wrong Edizioni musicale e La nave di Teseo

Cast
Eduardo De Crescenzio, voce e fisarmonica
Julian Olivier Mazzariello, pianoforte

Il programma potrebbe subite variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...