• Progetto Miaohaus
Albero delle farfalle 2020
AVVENTURE URBANE
laboratorio artistico in upcycling
a cura di Monica Giovinazzi e Gisella Persio
dai 6 agli 11 anni
Realizziamo, attraverso la costruzione di un libro fatto a mano, la mappa dei luoghi che viviamo quotidianamente ma anche quella dei nostri desideri. Un laboratorio per sperimentare il metodo ‘mani in pasta’ e realizzare, attraverso il ‘riuso creativo’.
Un libro a spirale che conterrà pagine animate, pagine pop-up e pagine a sorpresa, utilizzando materiali recuperati come carte geografiche, libri antichi, spartiti, cartoline e packaging. Il laboratorio si svolgerà a piccoli gruppi, ogni gruppo realizzerà un libro spirale.
L’Albero delle Farfalle 2020, attraverso un intenso lavoro di ricerca e pensiero, ha messo a punto il metodo mani in pasta, per realizzare in ‘upcycling’ libri d’autore e oggetti d’arte. Questi gli ingredienti del metodo: accostarsi al tema con rispetto e curiosità; ricercare documenti e testimonianze con rigore e metodo; recuperare materiali custoditi nel tempo; allenare lo sguardo e la mente a un loro utilizzo diverso, dando valore alla varietà e alle caratteristiche di ogni carta, stoffa, colore, ritaglio; trasformare, con le mani, quello che c’è a disposizione in quello che serve; scegliere materiali, colori e tecniche in armonia e coerenza con il tema dell’opera. Il tutto con lentezza, saggia alleata, dando spazio al tatto, alle sensazioni del corpo, al sentire, per creare il perfetto imperfetto e provocare l’incompiuto. Il risultato è un dispositivo semplice e filosofico, per tornare alla pratica del pensiero leggero, alle domande che accendono la scintilla della curiosità, della ricerca e della conoscenza.
Il programma potrebbe subire variazioni