Baladi Saidi
GRATUITO

Baladi Saidi

Performance di fuoco e danza

Nell'ambito di Energie creative – Espressioni dal vivo nel territorio 2024

24.08.2024 ORE 19:30 Piazza Ormea
Piazza Ormea, Roma, RM, Italia
Municipio XIII

Informazioni

BALADI – significa leteralmente del mio paese e porta con sé un significato molto positivo, di forte identificazione emotiva. Il baladi è una danza popolare urbana, che nasce e si sviluppa al Cairo dove, all’inizio del Novecento, si trasferisce moltissima gente dai villaggi o da altre cità dell’Egito, in cerca di lavoro. Dunque ciascun abitante porta con sé le proprie tradizioni e le va integrando a quelle altrui: è così che nelle feste e nei matrimoni sopratuto, nasce e si definisce il baladi, un modo piutosto spontaneo e direto di danzare.
SAIDI – è una affascinante e popolare danza egiziana eseguita con un bastone pesante. E’ presente anche una versione femminile Raks el Assaya, che si ispira alla danza maschile, ma mantiene tutta la grazia dei movimenti femminili. Questa danza, fortemente energica e terrena, è allo stesso momento anche molto gioiosa. Il costume tradizionale, usato nel Saidi, è la galabeya (tunica intera con una fascia su fianchi).
Lo spettacolo sarà accompagnato da una performance con il fuoco, movimenti coreografici e effetti visivi mozzafiato. Un’esperienza emotiva e spirituale, una celebrazione della potenza
trasformatrice del fuoco e della sua capacità di risvegliare le nostre emozioni più profonde. Mentre gli artisti del fuoco continuano la loro performance, il pubblico si lascia trasportare dall’energia travolgente dello spetacolo, immergendosi completamente nell’incanto del momento presente.
Con Rosanna Tettamanti

...Leggi tuttoLeggi meno...