Bambini/e e ragazzi/e in biblioteca
GRATUITO

Bambini/e e ragazzi/e in biblioteca

Eventi dedicati ai bambini e ai ragazzi nel segno della lettura e delle attività culturali

Nell'ambito di Biblioteche di Roma | 2022-2023

01.09.2023 ─
28.10.2023
Biblioteca Pier Paolo Pasolini
Viale Caduti per la Resistenza, 410/a

Informazioni

Tanti gli appuntamenti di ottobre 2023 dedicati da Biblioteche di Roma a bambini e ragazzi nel segno della lettura e delle attività culturali!

A settembre riprendono gli appuntamenti con SOS Matematica e Fisica: a partire dal 5 settembre, ogni martedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30, il professor Pasquale Quartucci è in biblioteca per continuare ad offrire gratuitamente il proprio supporto a ragazzi e ragazze a partire dai 16 anni fino all’università. Ogni giovedì, a partire da giovedì 21 settembre alle ore 17, alla Biblioteca Raffaello ripartono le letture e i laboratori Crescere Leggendo, per bambini dai 3 ai 6 anni. A partire da martedì 24 ottobre, presso la Biblioteca Enzo Tortora riprende il gruppo di aiuto compiti per bambini e ragazzi di origine straniera, che si tiene tutti i marted’ dalle 14.15 alle 16.15 per i ragazzi delle scuole medie e dalle 16.30 alle 17.30 per i bambini delle scuole elementari.

Da ottobre, ogni mercoledì tornano gli incontri Angolo delle storie alla Biblioteca Gianni Rodari, letture ad alta voce per bambini del progetto Nati per Leggere, a cura di Chiara Tappella e Ivana Dama. Gli incontri seguono i seguenti orari: ogni mercoledì alle ore 17.15 i bambini dagli 0 ai 6 anni, e il primo e il terzo giovedì del mese, alle ore 17, i bambini dagli 0 ai 3 anni. Dal 2 ottobre alla Biblioteca Flaminia ricominciano anche i laboratori Playing&Stories dedicati al gioco di ruolo! Il gioco proposto è L’Unico Anello (Giochi Uniti), con il quale i partecipanti possono calarsi nella grande ambientazione fantasy creata da J.R.R.Tolkien. Ogni avventura prevede 4 incontri, che avvengono a cadenza settimanale.

Tornano i laboratori didattici-educativi in collaborazione con Città del Sole Giocare per imparare, che vedono al centro proprio il gioco: fantasia, immaginazione, partecipazione, collaborazione, divertimento sono le parole chiavi che permettono ai bambini e alle bambine di sperimentare in modo costruttivo l’attività ludica. Le attività proposte sono articolate in pomeriggi di giochi di società, laboratori di disegno naturalistico, divulgazione scientifica e di fumetti.

Per tutto ottobre si tengono come sempre le letture ad alta voce: martedì 10 ottobre, alle 17, si tengono le letture Nati per Leggere per bambini dai 3 ai 6 anni presso la Biblioteca Casa dei Bimbi, mentre lunedì 16, alle ore 17, la Biblioteca Fabrizio Giovenale ospita Le cacciatrici di storie, letture ad alta voce per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni. Da segnalare il laboratorio di letture Scienza Divertente alla Biblioteca Fabrizio Giovenale sabato 14 ottobre alle ore 10, dove le letture sono accompagnate da esperimenti scientifici. L’incontro è a cura dell’Associazione Scienza Divertente, in partenariato con il Municipio IV di Roma, nell’ambito del progetto “Leggimi scienza – i piccoli alla scoperta del mondo attraverso la lettura”.

Mercoledì 11 ottobre ci sono due incontri dedicati alle letture ad alta voce: l’evento L’ora delle storie di Loredana, letture ad alta voce per bambine e bambini a cura di Loredana Simonetti, lettrice volontaria Nati per Leggere, e Ambarabá Ciccí Coccó, filastrocche e giochi con le rime per bambini dai 3 ai 5 anni presso la Biblioteca Giordano Bruno.

E ancora, giovedì 12 ottobre la Biblioteca Pier Paolo Pasolini ospita l’evento Il bosco racconta!, letture ad alta voce e laboratorio sul tema dell’autunno, per bambini dai 3 ai 6 anni, con le volontarie Nati Per Leggere, mentre, alle ore 17.30, la Biblioteca Casa dei Bimbi ospita l’evento dedicato ai bambini dagli 8 ai 14 anni Living Sketch: Connessi nel tempo, lettura dell’albo Connessi nel tempo (Il Ciliegio, 2021) e laboratorio di scrittura creativa e illustrazione, con realizzazione di uno storyboard. Nella stessa giornata sono da segnalare tre eventi dedicati ai bambini: alla Biblioteca Centrale Ragazzi si tiene l’incontro Una giornata con l’editore: Il Barbagianni, un’intera giornata in compagnia di Il Barbagianni con visita guidata e letture dal catalogo della casa editrice; alle ore 17, la Biblioteca Mameli ospita il laboratorio di lettura e drammatizzazione teatrale sul libro Brie e le caccole di Catia Buselli, illustrazioni di Iolanda Filipponi (Paesi Edizioni, 2022) e alla Biblioteca Quarticciolo ripartono le letture dedicate ai più piccoli con l’incontro Pronti per la lettura, ricomincia l’avventura!, che si tiene anche giovedì 19 e giovedì 26, a cura dei volontari del Servizio Civile. Infine, martedì 17 ottobre la Biblioteca Arcipelago Auditorium ospita le letture animate per bambini dai 3 agli 8 anni: sono Francesca & Francesca della Libreria ECO DI FATA, ad intrattenere i giovanissimi lettori con tante letture animate!

Segnaliamo anche altri eventi dedicati ai bambini: mercoledì 11 ottobre, dalle ore 17 alle ore 19, alla Biblioteca Borghesiana si tiene il terzo appuntamento del progetto ORTY, gioco di carte di tipo ludico/educativo sulla corretta alimentazione e sulla stagionalità e caratteristiche dei prodotti ortofrutticoli, a cura della Com.Ing, specializzata nell’ideazione e produzione di giochi di carte ludico-educativi rivolti ai più giovani; giovedì 12 ottobre, invece, dalle ore 17 la Biblioteca Sandro Onofri ospita l’evento CIRC@ MANIFESTO, laboratorio creativo a partire dal libro Manifesto segreto dell’illustratore Guido Scarabattolo (Vanvere Edizioni): in questa occasione, i bambini e le loro famiglie creano fantastici manifesti per la seconda edizione di CIRC@ dell’Associazione Culturale Il Triangolo Scaleno, con la direzione artistica di Roberta Nicolai, rassegna che si svolge al circo VolaVoilà di Casalpalocco con spettacoli di circo, danza, teatro e musica! Dopo aver sfogliato il libro Manifesto segreto insieme a Stefania Camilli e Andrea Grassi, i bambini vengono stimolati alla creazione di manifesti sul circo dando sfogo alla loro immaginazione e creatività, usando immagini e pagine del libro fatte per essere ritagliate, strappate e colorate, insieme a tutta una serie di immagini e parole ritagliate dai giornali!

Nel weekend sono da segnalare diversi eventi, per passare un finesettimana in biblioteca! Sabato 14 ottobre alle ore 10.30, la Biblioteca Villa Leopardi ospita l’evento Orchestra improvvisata: “Ritmo con segni”, workshop musicale: in Orchestra improvvisata: “Ritmo con segni” la musica viene creata al 100% dal vivo a cura del musicista argentino Gonzalo Teijeiro, mentre presso la Biblioteca Villino Corsini, alle ore 11, si tiene l’incontro Fantasmi in casa!: Brr… che paura! Ci sono fantasmi in casa! … li avete mai visti?! Ispirandoci all’albo C’è un fantasma in questa casa (Zoolibri) ci si diverte a immaginare i fantasmi che si nascondono nelle nostre case! Sempre nella giornata di sabato, presso la Biblioteca Flaminia la mattinata viene dedicata al gioco da tavolo in biblioteca, per tutti a partire dagli 8 anni!

Per festeggiare i Dias de los muertos, alla Biblioteca Casa dei Bimbi, da giovedì 5 ottobre a sabato 11 novembre, si tiene la rassegna Aldilà del Día de Los Muertos, in collaborazione con l’ Ambasciata del Messico: come ogni anno, l’Ambasciata del Messico celebra il tradizionale Giorno dei cari defunti. El Día de Muertos è una festa, al contrario di quanto potrebbe far pensare il nome, piena di vitalità e di gioia, tant’è che, nel 2003, l’UNESCO l’ha riconosciuta come “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità” per via delle sue colorate e vivaci peculiarità. Il programma 2023 prevede molte attività e l’Ambasciata dona alcuni testi in lingua spagnola, base di una mostra più articolata che mira a presentare le principali caratteristiche sia della scrittura che dell’illustrazione dei Paesi ispanofoni. La mostra è corredata da una selezione di testi presenti nel catalogo Biblioteche di Roma. Per scoprire tutte le attività, è possibile consultare il programma: Aldilà del Día de Los Muertos.

Martedì 17 ottobre, alle ore 16.30, la Biblioteca Centrale Ragazzi ospita la presentazione del nuovo libro di Carla Ghisalberti Guida tascabile per maniaci di libri per ragazzi (Clichy 2023), mentre giovedì 19 e giovedì 26 ottobre, alle ore 17 la Biblioteca Pier Paolo Pasolini ospita Un viaggio straordinario, primo incontro del laboratorio di lettura per ragazzi tra i 7 e i 10 anni a cura di Sara Calvani e del personale della biblioteca.

Dal 20 al 22 ottobre, nell’ambito della settima edizione di inQuiete – Festival di scrittrici a Roma, si svolgono presso la biblioteca Goffredo Mameli incontri professionali e letture, iniziative e laboratori dedicati al pubblico più giovane. Gli incontri sono tutti a ingresso libero, ad esclusione dei laboratori: La tua mappa dei diritti e Laboratori sui silent book. Per conoscere il programma completo, leggi la notizia: InQuiete Kids!

La mattina di sabato 21 ottobre la Biblioteca Raffaello ospita la presentazione del libro di Diana Del Grande, Anche le zanzare vanno in vacanza (Sabir, 2022), accompagnata da una lettura animata a cura della scrittrice e illustratrice e a cui segue un laboratorio creativo ispirato all’albo illustrato, mentre nel pomeriggio della stessa giornata si tiene presso la Biblioteca Villino Corsini l’incontro Amici fantasmi!, letture mostruose e fantasmagoriche per genitori e bambini dai 4 ai 6 anni!

Martedì 24 si tengono diversi eventi: presso la Biblioteca Villa Leopardi si tiene l’incontro Giochiamo insieme tra musica e colori a cura di Patrizia Tabarrini, laboratorio esperienziale per bambini dai 3 ai 6 anni; la Biblioteca Flaminia, alle 17, ospita letture ad alta voce per bambini e bambini dai 4 ai 6 anni, tutte dedicate ai mostri: EquiLibri – Libri Mostruosi! Buffi o spaventosi che siano, con loro è solo questione di fantasia! Pronti a prendere una laurea in mostrologia? Le letture ad alta voce si tengono anche mercoledì 25 ottobre, alle ore 17, presso la Biblioteca Giordano Bruno durante l’incontro Un mondo di favole, appuntamento mensile con la lettura di fiabe di altri paesi e piccolo laboratorio creativo per conoscere il resto del mondo!

Giovedì 26 ottobre, alle ore 17, la Biblioteca Enzo Tortora ospita la presentazione dei libri gioco e lettura collettiva del libro I misteri delle catacombe (Parapiglia), un racconto a bivi in cui il lettore, una scelta dopo l’altra, decide come far procedere la storia sino a uno dei molti finali. Assieme agli autori Francesca Garello e Andrea Angiolino e all’illustratrice Valeria De Caterini, si scoprirà come funzionano i libri-gioco e si giocherà con I misteri delle catacombe, scoprendo come si viveva nel quartiere Testaccio 1720 anni fa sotto l’imperatore Diocleziano! Infine, sabato 28 ottobre, alle ore 10.30, alla Biblioteca Villino Corsini si tiene l’evento Una caccia al tesoro… da brividi!: come lo scorso anno, si festeggerà la festa più paurosa dell’anno con una terrificante caccia al tesoro! Partendo dall’esterno della biblioteca, si arriverà a scoprire dove si nasconde il tesoro attraverso i diversi indizi… mostruosi!

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...