BASTA UN FILO DI ROSSETTO!

BASTA UN FILO DI ROSSETTO!

Spettacolo di Barbara Foria, Manuela D’Angelo e Stefano Vigilante. Regia di Marco Terenzi

Nell'ambito di Teatri in Comune 2025-2026

22.01.2026 ORE 21:00 Teatro Tor Bella Monaca
Via Bruno Cirino
Municipio VI

di Barbara Foria, Manuela D’Angelo e Stefano Vigilante

regia Marco Terenzi
con BARBARA FORIA
audio Raffaele Fracchiolla
luci Marco Palmieri
distribuzione Barbara Trost

Stefano Francioni Produzioni 

Ritorna a teatro la comicità dell’attrice napoletana Barbara Foria, la woman in red D.O.P.–pura denominazione di origine partenopea.

Il diario di una ragazza speciale, ma non unica. Perché lei un Totti dice di non averlo mai incontrato. O comunque non in pubblico. Ci sentiamo tutte un po’ uniche, ma in realtà siamo tutte ugualmente speciali. Con gli stessi problemi, le stesse sensazioni e paure, e soprattutto lo stesso brufolo che ci esce sulla faccia nei momenti meno opportuni. Lo spettacolo raccoglie le riflessioni di una ormai cinquantenne 3.0 pronta a darsi un peso nella società e fare un bilancio della sua vita che, anche se drammatico, è sempre meglio della bilancia e di darsi un peso.

Esilaranti storie di vita vissuta di Barbara che si ritrova alle prese con le nevrosi e le contraddizioni dei tempi, che con l’età riesce però a vedere il mondo meno grigio e più colorato grazie al rossetto. Quel simbolo di potere, libertà, allegria e sensualità che ti fa sentire più bella, più sicura, pronta a brillare e a…lasciare il segno. Se poi lo lasci sulla camicia di un amante non fa nulla, tanto non la laverai di certo tu! Basta scegliere la nuance giusta e abbinarla all’occasione migliore, allo stato d’animo ma soprattutto agli sbalzi di umore e di ormone di una donna di mezza età quasi sull’orlo di una crisi di nervi…per dare alle giornate un colore diverso!
Coco Chanel diceva: “Se siete tristi, se avete un problema d’amore, truccatevi, mettevi il rossetto rosso e attaccate”.

Quindi ti senti esaurita perché non ti abbandonano gli ex, non ti abbandonano i chili di troppo e pure tua suocera ha deciso di trasferirsi a casa tua, basta mettere il rossetto rosso più bello che hai e attaccare…magari la “vecchia” al muro.

Quando ti senti triste perché hai perso il lavoro, perché hai perso un amore e inizi purea perdere la vista, et voilà…basta un filo di rossetto per ritrovare il sorriso da sfoggiare a un nuovo datore di lavoro o a nuovo fidanzato…sempre se riesci a vederli…visto che sei diventata pure presbite!

Per fortuna però con l’età si diventa più saggi e così impari a vivere e a comprendere meglio l’altro sesso; impari a mostrare gli anni e a nascondere i danni; impari che quando la vita ti offre limoni la cosa migliore è cercare qualcuno da limonare. Impari che la forma dell’amore non è a cuore ma rotonda, un po’ come la sua pancia ed i tuoi fianchi. Quindi che sia rosso, rosa, viola, nude o marrone, che lo usi per baciare, per mordere, per mangiare, sorridere, urlare o per scrivere sullo specchio del bagno del tuo lui “Salutam’ a soreta!”, tutte dovrebbero indossare il loro rossetto preferito ogni mattina e andare alla conquista del mondo.

E come diceva Marilyn, l’importante è “trovare qualcuno che ti rovini il rossetto, non il mascara”.

Lo spettacolo potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Biglietti

A cura di

Teatro Tor Bella Monaca