GRATUITO
BEVI E LASCIA BERE
Iniziativa volta a sfruttare l'acqua dei "nasoni" per innaffiare i giovani alberi minacciati dalla siccità
27.06.2023 ORE 18:00
Palazzo Esposizioni Roma
Via Nazionale, 194
Via Nazionale, 194
Iniziativa volta a sfruttare l'acqua dei "nasoni" per innaffiare i giovani alberi minacciati dalla siccità
Nell’ambito della mostra Roma, a portrait. Festival delle Accademie e degli Istituti di cultura stranieri, Palazzo delle Esposizioni in collaborazione con l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo presenta Bevi e Lascia bere, un’iniziativa ecologica e culturale di Lascia Vivere che si relaziona con la natura urbana di Roma attraverso l’ideazione di interventi artistici, progettuali e di giardinaggio.
A Roma ci sono oltre duemilacinquecento nasoni, fontane pubbliche che erogano giornalmente più di 5 metri cubi di acqua potabile per cittadino. Se ognuno di essi, dissetandosi, annaffiasse anche i giovani alberi (fra i 5 e i 10 metri di altezza), maggiormente minacciati dalla siccità, si riuscirebbe a soddisfare e garantire il loro fabbisogno giornaliero di circa 20 litri d’acqua.
Bevete intorno a un nasone e nel mentre annaffiate gli alberi!
Istruzioni: Recatevi qui (Viale XXI Aprile 65, Roma). Portate alcolici a scelta, bicchieri per voi e recipienti per annaffiare gli alberi. Dopo ogni bicchiere di alcol, bevete almeno un bicchiere di acqua fresca del nasone per prevenire mal di testa e sbornie. Mentre siete lì a bere e a parlare, lasciate che gli annaffiatoi continuino a riempirsi sotto il nasone. Quando il recipiente è pieno, uno di voi va ad annaffiare un giovane albero nella zona. La volta successiva ci va qualcun altro, e così via, finché tutto è annaffiato e tutti sono ubriachi.
Lascia Vivere è fondato e gestito dagli architetti e vincitori del Premio Roma 2021/22 Something Fantastic (Elena Schütz, Julian Schubert e Leonard Streich) in collaborazione con l’orticultrice e apicoltrice Erika Mayr.
Something Fantastic è uno studio di architettura fondato nel 2010 a Berlino con la convinzione che l’architettura sia interconnessa con tutto e la responsabilità sociale, ecologica e politica che ne deriva dovrebbe portare ad un cambiamento nella pratica di questa disciplina. I lavori dello studio sono stati esposti alla Biennale a San Paolo e a Shenzhen e anche al BOZAR di Bruxelles, al MAR di Rio de Janeiro e al MoMA di New York. Dopo aver insegnato ai Mas in Urban Design alla ETH Zürich i partner dello studio dal 2019 sono a capo dello Space Department alla Gerrit Rietveld Academie di Amsterdam. La loro attuale cattedra in visita presso il dipartimento di architettura alla Peter Behrens School of Arts di Düsseldorf è intitolata All-Inclusive Urbanism.
Il programma potrebbe subire variazioni