Bibliostenibile – le parole e il sound del Recupero
GRATUITO

Bibliostenibile – le parole e il sound del Recupero

Rappresentazioni laboratoriali-teatrali con musica alla scoperta degli strumenti riciclati delle diverse band che hanno sposato la filosofia della sostenibilità

Nell'ambito di Fai la differenza, c'è... il Festival della Sostenibilità

13.07.2022 ─
16.07.2022
Biblioteca Laurentina
Piazzale Elsa Morante

Informazioni

Laboratori e attività ludico-educational, racconti, drammatizzazioni teatrali e storie dedicate ai giovanissimi.

Nel contesto delle giornate è prevista la gestione e conduzione dello spazio Recycled Music in Fab/Lab per la costruzione di strumenti musicali riciclati che vengono utilizzati per i singoli laboratori con musica.

MERCOLEDì 13 LUGLIO dall ore 16 alle 19
In uno spazio-pedana dedicato lo storico eco-conduttore CICLO RICICLO coinvolge il pubblico in divertenti attività ludico-educational:
MISSIONE RICICLO per controllare se e come viene effettuata la raccolta differenziata. Laddove scopre delle “disattenzioni” effettua una piccola lezione di educazione al riciclo coinvolgendo bambini e adulti.
RICICLO, CHE FORTUNA domande sulla raccolta differenziata, sul riciclo e sugli imballaggi per capire quanto le persone ne sanno.
QUELLI DELL’AGENDA 2030, testimonianze di semplici cittadini che affrontano le cose della quotidianità diversamente dagli altri, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.
CICLO RICICLO inoltre dà al pubblico solo NOTIZIE BUONE e fa da trait d’union tra un’intervista e un’altra.
In programma altre divertenti iniziative.


GIOVEDì 14 LUGLIO

dalle ore 15.30  laboratorio con drammatizzazione teatrale a cura dell’Associazione Il Clownotto POPOLAZIONI A IMPATTO ZERO – Gli indiani d’America
Gli Indiani d’America – tratto dalla Leggenda di Nuvola Fresca e gli Acchiappa Sogni. Dalla lettura della Leggenda di Nuvola Fresca i bambini vengono condotti in un viaggio attraverso la cultura delle tribù degli indiani d’America, il loro modo di vestire, di abitare, gli acchiappa-sogni, i copricapo di piume e loro significato. Il tutto condotto dal Muppet Giggi l’Aviatore, viaggiatore incallito e appassionato, che conduce i bambini in giochi e avventure per il mondo in un’ambientazione che ricorda l’habitat tipico degli Indiani d’America. Durante l’incontro i bambini vengono guidati nella creazione di un personale copricapo indiano con piume, facendo attenzione alla simbologia e ai colori che ogni piuma rappresenta.
Ore 16.30 laboratorio con rappresentazione in musica di PORCA PIZZA
Massimo Tortella, ex Miatralvia, porta avanti il progetto della band, quello di suonare con materiale di riciclo, ma lo fa in modo nuovo, suonando contemporaneamente più strumenti. Questo progetto itinerante, lo porta ad esibirsi nelle piazze italiane ed estere.

VENERDì 15 LUGLIO
Ore 15.30 e 17.15 laboratorio con drammatizzazione teatrale a cura dell’Associazione Il Clownotto POPOLAZIONI A IMPATTO ZERO – Gli Eschimesi
Gli eschimesi – tratto dalla Fiaba Inuit: Navarana e il gigante Kinak. I bambini verranno condotti tra i ghiacci per un’avventura che li vede protagonisti insieme a Navarana una donna della tribù Inuit e al suo incontro col gigante Kinak. Un gigante di cui aver paura o un grande amico? Una serie di giochi e di esperienze per capire e assaporare la cultura Inuit, i loro Igloo o case di ghiaccio e i loro costumi e abitudini. Durante l’incontro i bambini costruiranno una piccola canna da pesca con relativo pesciolino, per giocare alla pesca tra i ghiacci anche a casa.
Ore 16.30  e 18.15 laboratorio / con rappresentazione in musica di NO FUNNY STUFF per un pubblico di grandi e piccini e laboratori con drammatizzazione teatrale a cura dell’Associazione il Clownotto.
I NO FUNNY STUFF salutano i partecipanti ai laboratori-rappresentazioni con musica realizzata con strumenti riciclati. Il sound della Jug Street Band italo/americana sorprende sempre con i suoi bizzarri strumenti fatti in casa con contenitori di fortuna, manici di scopa, seghe, assi per lavare i panni, pentole, lattine, innaffiatoi da giardino e quant’altro. Il loro genere è una esplosiva miscela di Country Blues, Ragtime, Early Swing anni ’20/’30, Vaudeville, Bluegrass e Skiffle.

SABATO 16 LUGLIO
Ore 15.30
e 17.15 laboratorio con drammatizzazione teatrale a cura dell’Associazione Il Clownotto POPOLAZIONI A IMPATTO ZERO – Gli Aborigeni
Gli aborigeni – la leggenda del Canguro Giocando e raccontando ai bambini vengono spiegate le abitudini di vita degli abitanti delle terre d’Australia, gli aborigeni e con essi alcuni strumenti musicali e giochi in cui vengono coinvolti.
Ore 16.30 e 18.15 laboratorio con rappresentazione in musica di RICICLATO CIRCO MUSICALE per un pubblico di grandi e piccini e laboratori con drammatizzazione teatale a cura dell’Associazione il Clownotto
I RICICALTO CIRCO MUSICALE salutano i partecipanti ai laboratori-rappresentazioni con musica realizzata con strumenti riciclati. La band propone una musica di ispirazione decisamente “old time”, tra grandi successi “pop” e tradizionali melodie internazionali, contaminata dall’energia tipica della World Music e del Reggae. A rendere unica la loro performance sono i loro strumenti, interamente “home made”, realizzati con oggetti presi in garage o in cucina, tra scope in legno e vecchi recipienti dismessi in plastica.


Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...