BLACKOUT nel meraviglioso mondo di Uoz (app)

BLACKOUT nel meraviglioso mondo di Uoz (app)

Spettacolo di Compagnia ABC- Allegra Brigata Cinematica

Nell'ambito di Teatri in Comune 2024-2025

24.11.2024 ─
25.11.2024
Teatro Biblioteca Quarticciolo
Via Ostuni 8
Municipio V

Informazioni

Compagnia ABC- Allegra Brigata Cinematica
BLACKOUT nel meravi
glioso mondo di Uoz (app)

Blackout ci porta nell’immaginario mondo di Uoz (app), dove sono consentite solo relazioni virtuali. Uno spettacolo per le nuove generazioni che parla e gioca con il tema della comunicazione ai giorni nostri.

Si tratta di una performance con due personaggi onirici, ognuno ingabbiato in un proprio, ipertrofico canale comunicativo fatto di immagini, video, suoni, post, emoticons: Pixel, si esprime solo tramite immagini, video e foto, non parla, non tocca, non sa ascoltare. Sonar, è la ragazza dai 1000 e zero volti, dalle 1000 immagini profilo che scorrono sul suo viso-tablet. Non ascolta veramente ciò che succede attorno a lei, è immersa nel mondo social, un personaggio grottesco, un pierrot contemporaneo che vive e trasmette le sue emozioni solo attraverso emoticons, condivisioni e immagini. Nel loro diluvio di gesti sincopati e interazioni virtuali non riescono a costruire un discorso che davvero parli di loro. Il medium è il messaggio, finché un blackout generale spegne il loro mondo. Nel dover fare di necessità virtù, troveranno un nuovo e più autentico modo per relazionarsi al mondo che li circonda. Uno spettacolo di danza per riflettere sulla comunicazione, sorriderne (e inquietarsi).

La storia di Pixel e Sonar parla ai giovani del nostro tempo attraverso il linguaggio della danza e del video, conducendoli, per mezzo delle immagini quotidiane utilizzate dai loro strumenti tecnologici e mediatici, in un viaggio attraverso il senso dell’amicizia e delle relazioni sociali. Come in uno specchio, lo spettacolo riverbera sulla scena il clima claustrofobico nel quale le nuove generazioni si trovano immerse. Un improvviso blackout anzi che spegnere la comunicazione la accende finalmente sui valori della vita, con

un finale affidato alle immagini di un video piacevole e significativo.

Blackout è una co-produzione ABC e CSC Anymore, con la partecipazione di Micron, ed è stata selezionata per partecipare all’edizione 2015 di Next – Laboratorio delle idee. Lo spettacolo ha debuttato il 12 giugno 2016 nell’ambito del Festival Danza Estate di Bergamo. Nell’ottobre 2018 ha partecipato al Festival Fest(in) Boulevard di Bucarest e al Festival Tanar de la Sibiu in Romania.

Crediti
coreografie Serena Marossi
regia video Luca Citron
con Luca Citron e Sara Di Gravio
scenografie e disegno luci Simone Moretti
musiche originali Marco Bonati
video musicati da Paolo Ferrario
ftx designer Simone Marossi
oggetto maschera tablet Rajan Craveri
con il sostegno di  NEXT Laboratorio delle idee  Regione Lombardia 2015
co-produzione Festival Danza Estate , Bergamo

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...