Nell’ambito della rassegna “Orbite Letterarie. Breve rassegna di distopie, ucronie e fantascienze”, dal mese di aprile la biblioteca Flaminia avvia un laboratorio di narrazione e giochi di ruolo a tema fantascientifico dedicato a ragazzi e ragazze dagli 14 anni in su.
Il gioco proposto è “Alien” edito dalla casa editrice “Wyrd” ispirato alle vicende narrate nel celebre film di Ridley Scott. Un universo di orrori reali e di rischi calcolati nel quale i giocatori devono cercare di sopravvivere.
Che cos’è un gioco di ruolo:
Il gioco di ruolo è “una narrazione condivisa come gioco”. Tutti i giocatori vi partecipano interpretando e gestendo un personaggio protagonista. Uno solo gestisce invece l’ambientazione, la trama e i personaggi non protagonisti (il game master). Si tratta dunque di un particolare mezzo narrativo che si realizza nella condivisione e nell’interazione fra giocatori. Inoltre, essendo un gioco narrativo, consente l’accesso a storie e racconti, l’immersione in ambienti narrativi e la loro esplorazione. Il gioco di ruolo, ma più in generale la condivisione profonda di una qualsiasi storia, consente di immergersi in un ambiente virtuale e fare delle scoperte su di sé e sulle relazioni interpersonali.
Il programma potrebbe subire variazioni