Con una carriera che attraversa cinquant’anni di cinema e grazie ai premi ricevuti a Venezia, Cannes e Berlino, Otar Ioseliani è un punto di riferimento per i cinefili di tutto il mondo. Scomparso il 17 dicembre 2023, venerdì 2 febbraio avrebbe compiuto novant’anni: sarà proprio in quella data che la Casa del Cinema ospiterà (alle ore 20) la proiezione del suo ultimo film, Chant d’Hiver, realizzato nel 2015. Numerosi gli ospiti che interverranno per l’occasione: dalla famiglia del regista a molti protagonisti del mondo del cinema italiano, primo fra tutti Enrico Ghezzi, che in Chant d’Hiver ha vestito anche i panni di attore.
Evento organizzato da Luciano Barcaroli, Carlo Shalom Hintermann, Daniele Villa Zorn e realizzato in collaborazione con Casa del Cinema | Si ringrazia l’Associazione Culturale La Farfalla sul Mirino
TITOLO ITALIANO: Canto d’inverno
REGIA: Otar Iosseliani
NAZIONE: Francia, Georgia
ANNO: 2015
DURATA: 117′
CAST: Rufus, Amiran Amiranashvili, Pierre Etaix, Mathias Jung, Mathieu Amalric, Enrico Ghezzi, Tony Gatlif
L’ultimo capolavoro di Ioseliani è un preciso distillato di tutto il suo cinema: il peso della Storia, le ingiustizie degli uomini, i conflitti perenni, il sogno come possibilità di evasione dalle prigioni quotidiane, gli improvvisi squarci magici e surreali che si innestano nel tessuto della narrazione, l’umorismo stralunato di chi conosce alla perfezione Beckett e Buñuel. Una vicenda che si apre ai tempi della Rivoluzione francese e arriva fino ai giorni nostri, messa in scena con la levità di una serenata di Mozart. Tra gli interpreti figura anche Enrico Ghezzi. Un addio perfetto.
Versione originale con sottotitoli in italiano
Il programma potrebbe subire variazioni