Nuovo appuntamento con Bussate e vi sarà aperto, il percorso che racconta le storie di chi, con coraggio, protesse ebrei e perseguitati politici durante l’occupazione nazifascista di Roma.
Quella di Padre Fiorello Piersanti è una vera storia di comunità. Professore di religione del Liceo Orazio si prodigava per salvare i ”suoi” studenti partigiani nascondendoli nella cupola della sua chiesa, quella dei SS Angeli Custodi. Una storia di impegno e solidarietà tra le più belle di Roma.
La proiezione del minidoc sarà preceduta da una presentazione con interventi di:
Paolo Marchionne Presidente del Municipio Roma III, Sandro Caccamo figlio di uno dei protagonisti, Antonio Dettorre del Circolo Culturale Montesacro, Mauruzio Stringini professore tutor dell’Isituto Bramante che ha collaborato al progetto, Antonella Rossi autrice dei testi, Tiziano Gianandrea dello staff di ricerca storica, Paolo Masini e Maria Grazia Lancellotti ideatori del percorso.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi