Cacia al tesoro (3 tappe)
Primo tipo di percorso Artgraffiti del X Municipio
Sabato 6 sett 2025 ore 8:30-14: percorso che parte dalla Stazione Lido Nord , Via Capo Spartivento, Via Capo Sperone, Stazione Lido Nord e zone limitrofe (per un raggio di 2 km dal punto di partenza)
Secondo tipo di percorso Scavi di Ostia Antica
Domenica 5 Ott 2025 ore 8:30-14 percorso che parte dalla Stazione Ostia Antica, Scavi di Ostia Antica
Terzo Tipo di Percorso X Municipio- Ostia Marittima : Sabato 18 ottobre 2024
Sabato 18 Ott 2025 ore 9:30-14 percorso che parte dalla Libreria Bibliolibrò, Corso Duca di Genova 4b, (raggiungibile dalla Stazione Lido Centro) e prosegue sulla Piazza Stazione Vecchia, Piazza Anco Marzio e zone limitrofe (per un raggio di 2 km dal punto di partenza)
Caccia al tesoro rivolta a tutte le età per esplorare i tesori di Ostia e Ostia Antica. Una caccia al tesoro a tappe, concepita come un percorso esperienziale capace di favorire momenti di aggregazione e socialità nel territorio del X Municipio. L’iniziativa è rivolta sia ai residenti che ai visitatori della Città di Roma durante il periodo del Giubileo, offrendo un’occasione ludica e culturale per scoprire il territorio in modo originale e inclusivo.
Composizione delle Squadre: per promuovere l’integrazione e la partecipazione intergenerazionale e interculturale, ogni squadra dovrà includere: almeno una persona straniera o un pellegrino giubilare; almeno un partecipante over 60; almeno un under 16 (accompagnato da un familiare maggiorenne); almeno un adulto bilingue. Ai bambini partecipanti verrà consegnato il Kit del Piccolo Pellegrino, contenente materiali utili e simbolici per vivere l’esperienza della caccia al tesoro in modo coinvolgente e memorabile. Ogni caccia al tesoro avranno inizio alle ore 10 e termina alle ore 14.
Punti base per le informazioni della caccia al tesoro : Libreria Indipendente Bookshop Bibliolibrò, corso Duca di Genova 4b, 00121 Ostia Roma (sede
operativa dell’Ente Proponente) e Libreria Book Felix, corso Duca di Genova 24 Municipio X
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi