Call e fasi del progetto Prima Stesura
GRATUITO

Call e fasi del progetto Prima Stesura

Rivolta ad autrici e autori under 30 per la stesura di un nuovo testo teatrale

Nell'ambito di PROGETTO "PRIMA STESURA" A SOSTEGNO DELLA NUOVA DRAMMATURGIA ITALIANA

15.01.2024 ─
07.02.2024
TeatroBasilica e Teatro Biblioteca Quarticciolo
Piazza di S. Giovanni in Laterano - Via Castellaneta 10
Municipio I

Informazioni

Fase di selezione

il 15 gennaio 2024 viene aperta la call P.S. Prima Stesura rivolta ad autori under 30 per la selezione di sei progetti teatrali. Il termine per l’invio dei materiali è il 7 febbraio. Ad ogni autore viene richiesto l’invio di un soggetto teatrale inedito, un curriculum vitae e una lettera motivazionale. I tutor del progetto devono leggere il materiale inviato e individuare i vincitori della call, che verranno annunciati nel mese di febbraio 2024. È possibile partecipare con un solo progetto. La finalità della call è accompagnare, con sostegno economico e tutoraggio, lo sviluppo di un nuovo testo teatrale.

Prima fase di sviluppo

Nei mesi di febbraio e marzo sono previsti due incontri di feedback con i tutor del progetto. In questa fase le autrici e gli autori procederanno allo sviluppo dell’idea e alla scrittura della prima scena del testo teatrale. Gli step delle fasi di sviluppo sono retribuiti.

Nel mese di marzo le scene prodotte hanno una prima presentazione al pubblico presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma a cura degli attori del Gruppo della Creta.

Seconda fase di sviluppo

Per la seconda fase dello sviluppo vengono selezionati un numero massimo di tre soggetti tra i sei che hanno partecipato alla prima fase. Questa fase di scrittura prevede laboratori presso il TeatroBasilica di Roma;  Le autrici e gli autori hanno tre mesi durante i quali saranno organizzati ulteriori incontri con i tutor per monitorare e sostenere il percorso di scrittura. Ogni progetto selezionato viene retribuito.

Fase finale

Nel mese di giugno le prime stesure dei testi realizzati vengono presentate con una serata evento presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo. Per ogni testo viene letto un estratto di circa quindici minuti. L’intento non è quello di presentare un lavoro finito, ma di condividere i risultati del percorso col pubblico e di avviare e favorire un dialogo con operatori e critica.

A cura di Pier Lorenzo Pisano, Anton Giulio Calenda, Alessandro Di Murro.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...