testo di Ippolita di Majo
con Francesca Astrei, Martina Massaro, Sylvia Milton e Giulia Trippetta
Il Teatro di Roma – Teatro Nazionale celebra la Giornata internazionale della donna presentando nella mattina di mercoledì 8 marzo (ore 10.30), presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Confalonieri De Chirico di Roma, il reading #CALLFORWOMEN di Ippolita di Majo, con l’interpretazione in voce di un quartetto di giovani attrici, Francesca Astrei, Martina Massaro, Sylvia Milton e Giulia Trippetta.
Un appuntamento speciale anche a Roma, che va a comporre il mosaico di spettacoli programmati da cinque teatri dislocati lungo l’intera penisola italiana – da Milano a Palermo, da Torino a Napoli – insieme uniti in un’unica voce per sensibilizzare sui temi dell’uguaglianza e delle pari opportunità.
L’8 marzo sarà così portato sulle scene dello Stabile di Napoli, dello Stabile di Torino, del Biondo di Palermo, del Franco Parenti di Milano e dello stesso Teatro di Roma, attraverso la rappresentazione, in forme differenti con orari e per pubblici diversi, del nuovo testo di Ippolita di Majo, una appassionata partitura sulla condizione femminile nella società, sul lavoro, la maternità e la libertà delle donne, veicolata dalle voci delle quattro protagoniste a cui l’autrice ha voluto dare i nomi delle sorelle Meg, Giò, Emi e Bet di Piccole donne di L. M. Alcott.
L’iniziativa, accolta dalle cinque istituzioni teatrali, nasce dalla proposta che il regista e scrittore Roberto Andò ha rivolto alla Fondazione P.l.a.tea. per testimoniare l’impegno civile e morale dell’organismo di rappresentanza dei Teatri Nazionali e dei Teatri di Rilevate Interesse Culturale in occasione della Giornata internazionale della donna.
A Roma, prima e dopo il reading, in risonanza con le modalità laboratoriali del Teatro di Roma, le ragazze e i ragazzi del Confalonieri De Chirico, guidati delle attrici interpreti, si metteranno alla prova in un percorso di comprensione e interpretazione del testo. Un’occasione per valorizzare la relazione e l’intensa attività del Teatro di Roma con le scuole della Città. Eguaglianza, pari opportunità e integrazione sono infatti al centro dei progetti con i quali lo Stabile capitolino, attraverso il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, una delle realtà più ricettive nell’utilizzo del teatro come strumento di formazione e inclusione, opera negli istituti e nei quartieri della Capitale.
Francesca Astrei, Martina Massaro, Sylvia Milton e Giulia Trippetta daranno voce alle quattro protagoniste di #CALLFORWOMEN, quattro donne, forse quattro sorelle, che si scambiano con ironia le battute e i luoghi comuni che tante volte si sono sentite rivolgere. Una sorta di rito giocoso e catartico che le aiuta a prendere consapevolezza, come un riscaldamento atletico per allenare sul tema la parola e il pensiero.
Il programma potrebbe subire variazioni