Carlo Lizzani e la storia italiana: tavola rotonda
GRATUITO

Carlo Lizzani e la storia italiana: tavola rotonda

Terzo appuntamento della rassegna dedicata a Carlo Lizzani con la proiezione del film Viaggio in corso di Francesca del Sette e un incontro con storici, critici e colleghi

Nell'ambito di Carlo Lizzani: la storia e le storie

13.04.2022 ORE 17:00 Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1

Informazioni

Carlo Lizzani e la storia italiana
Tavola rotonda con storici e conservatori

Il punto di vista originale che caratterizza il progetto speciale promosso dalla DG Cinema del Ministero della Cultura e realizzato dal CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico) e Casa del Cinema nel cinema di Carlo Lizzani è al centro della tavola rotonda con storici, studiosi, critici cinematografici e colleghi del regista. Si tratta infatti di utilizzare una parte significativa del suo lavoro come una vera e propria radiografia del XX° secolo (dal fascismo alla società del benessere, dal banditismo al terrorismo, dalla monarchia alla repubblica) attraversando la Storia del Secolo Breve nella rivisitazione del cineasta, osservatore e testimone con il documentario, il cinema a soggetto, la fiction per la tv.

L’incontro, introdotto dai promotori del progetto (Marta Donzelli per il CSC, Vincenzo Vita per AAMOD, Giorgio Gosetti per Casa del Cinema) e coordinato dallo storico del cinema Giovanni Spagnoletti, è una sorta di manifesto per l’intera iniziativa che si articolerà fino alla fine dell’anno alla Casa del Cinema – in collaborazione con il Liceo Visconti (la scuola in cui Lizzani si formò) con il supporto della dirigente Rita Pappalardo – alla Cineteca di Bologna con il sostegno del direttore Gianluca Farinelli, alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e in altre città.

Partecipano l’Assessore alla Cultura di Roma Capitale e storico Miguel Gotor e lo storico Ermanno Taviani; gli storici del cinema Andrea Minuz, Ivelise Perniola, Vito Zagarrio; il conservatore della Cineteca Nazionale Alberto Anile; il direttore della fotografia Blasco Giurato; i registi Giuliano Montaldo e Gianfranco Pannone.
Al termine dell’incontro Francesca Del Sette introdurrà il suo documentario.

a seguire proiezione di Viaggio in corso, un film di Francesca Del Sette
Italia, 2007, 84′

Carlo Lizzani ci narra in voce off i suoi ricordi dall’infanzia (anni ’30) all’esordio (1951) e dal racconto emergono (da collegamenti concettuali o talvolta storici) i vari input che ci portano fuori dall’atmosfera in bianco e nero: salti in avanti, in cui prendono la parola gli intervistati sulle immagini dei suoi film. Il leit motiv del “viaggio” ci accompagna lungo un percorso in cui bivi, arrivi e ritorni si alternano nella fusione di presente e passato, regalandoci alla fine una panoramica globale sul protagonista e concludendo la narrazione (grazie anche al ritrovamento di un inedito backstage muto del 51 girato da un regista australiano sul set di a.!b.!) proprio sul suo capolavoro, il film d’esordio, Achtung! banditi!. Di nuovo quindi un arrivo laddove 60 anni fa ci fu un’importante partenza.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...