Riparte anche quest’anno “Carnevale… a regola d’arte”, con un programma ricco di attività dedicate a tutta la famiglia. Si inizia il 10 febbraio al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, per conoscere i misteriosi geroglifici egizi, per proseguire al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina dove si potranno rivivere le vicende del Risorgimento italiano attraverso i suoi protagonisti; e poi ancora al Museo Civico di Zoologia che propone un viaggio sorprendente alla scoperta delle mille strategie evolutive adottate dagli animali per la sopravvivenza. Si continua domenica 11 febbraio al Museo delle Mura dove saranno di scena gli abiti degli antichi monaci e dei legionari romani e al Museo di Casal de’ Pazzi dove sono previste attività laboratoriali a tema preistorico, mentre al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco protagoniste saranno le maschere nel teatro antico. A concludere, martedì grasso 13 febbraio, al Museo di Roma in Trastevere si approfondirà un aspetto poco noto di Trilussa legato al teatro di burattini mentre al Museo di Roma a Palazzo Braschi si svolgerà una passeggiata tra le sale espositive alla scoperta del tradizionale Carnevale romano.
Programma
Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco
sabato 10 febbraio, ore 10 e ore 11.30 | Linguaggi camuffati: i geroglifici nell’Antico Egitto
60’ (max 25 partecipanti a visita)
Il geroglifico adoperato nell’Egitto antico non è solo un sistema di scrittura e non è il solo sistema di scrittura sviluppatosi nella Valle del Nilo. Scopriamo insieme il suo uso in antico e la storia della sua decifrazione nell’Età Moderna.
A cura di Alessandro Di Ludovico
Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
sabato 10 febbraio, ore 11 | Un carnevale alla scoperta della Repubblica Romana del 1849
120’ (8-11 anni, max 8 partecipanti)
Vieni al Museo a scoprire gli eventi del 1849! Accompagnato da tre fiere Garibaldine scoprirai i luoghi e i personaggi che hanno partecipato alla straordinaria esperienza che fu la Repubblica Romana.
A cura di Mara Minasi e le volontarie del Servizio Civile Universale
Museo Civico di Zoologia
sabato 10 febbraio, ore 16 | Maschere bestiali
90’ (dai 5 anni, max 20 partecipanti tra adulti e bambini)
Mantelli speciali, coloratissime livree, forme affascinanti e suggestive… Scherzi di carnevale o della natura, che ha escogitato mille strategie per favorire la sopravvivenza degli animali? Alla ricerca delle più strabilianti specie del nostro Pianeta.
A cura della Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura
ore 21.15 Carnevale in Museo: Scienziati in Maschera
Museo di Casal de’ Pazzi
domenica 11 febbraio, ore 10 | Pazzi in maschera
POSTICIPATO causa maltempo a sabato 24 febbraio ore 10.00 > Come ottenere il passaporto pleistocenico
120’ (3-11 anni, max 45 partecipanti tra adulti e bambini)
Dopo una visita interattiva al giacimento preistorico musealizzato, i piccoli visitatori si trasformano in bambini neandertaliani e partecipano a una serie di attività laboratoriali a tema preistorico per ottenere un vero “passaporto pleistocenico”.
A cura di Letizia Silvestri e Gian Luca Zanzi con i volontari del Servizio Civile Universale
Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco
domenica 11 febbraio, ore 10 e ore 11.30 Il volto finto. Maschere nel teatro antico: dal culto alla scena
60’ (max 25 partecipanti a visita)
La maschera, il volto finto che dà fattezze e personalità differenti a chi la indossa, accompagna la storia dell’Uomo. Celebri le maschere teatrali greche, che dalla sfera magico-demoniaca dei riti dionisiaci giungono ai vertici della poesia drammatica.
A cura di Anna Maria Rossetti
Museo delle Mura
domenica 11 febbraio, ore 10 | Monaci e legionari: abbigliamento e usi delle Mura nel tempo
120’ (max 15 partecipanti)
Porta San Sebastiano e le Mura Aureliane nel tempo hanno ospitato non solo legionari e soldati, ma anche monaci e numerosi altri, tutti hanno indossato abiti diversi, riempiendo di vita gli spazi.
A cura di Francesca Romana Cappa, Ersilia Maria Loreti e Alessandra Cerrito in collaborazione con l’Associazione culturale Suodales
Museo di Roma in Trastevere
martedì 13 febbraio, ore 15.30 | Trilussa: il poeta burattinaio
Ore 15.30 (max 15 partecipanti)
Il Museo di Roma in Trastevere presenta alcune opere di grafica dal Fondo Trilussa attualmente non esposte, tra le quali due locandine del teatro di burattini “Baracca delle Favole” organizzato dal poeta con l’amico Guglielmo Guastaveglia (Guasta).
A cura di Tommaso Silvestrini e Martina Tramontana, con Roberta Perfetti e Silvia Telmon
Museo di Roma
martedì 13 febbraio, ore 16 | Il Carnevale al Museo
45’ (max 20 partecipanti)
Una passeggiata per le famiglie nella sale del Museo di Roma alla scoperta del Carnevale romano. I piccoli visitatori mascherati sono i benvenuti e, insieme ai grandi, saranno invitati a “mettersi nei panni” dei protagonisti di una festa regale!
A cura di Alessandra Cicogna e Federico De Martino
Il programma potrebbe subire variazioni