Ogni mese la Casa del Cinema affida una parte della sua programmazione a un grande autore che ha “Carta Bianca” sulla scelta dei titoli da presentare agli spettatori.
Nel mese di maggio 2023, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, la selezione è a cura di uno dei più importanti cineasti della storia del cinema, Martin Scorsese, che incontra il pubblico presso il Teatro Ettore Scola il 30 maggio. L’evento, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili, ha luogo in occasione della proiezione di Mean Streets, uno dei capolavori firmati dal cineasta, e si svolgerà grazie alla collaborazione con i Soci Fondatori della Fondazione Cinema per Roma: Roma Capitale, Regione Lazio, Cinecittà (in rappresentanza del Ministero della Cultura), Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma, Fondazione Musica per Roma e con il sostegno della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel corso della serata, Scorsese presenterà agli spettatori la rassegna “Carta bianca”, che si svolgerà alla Casa del Cinema fino al prossimo 4 giugno in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
La prima parte del programma di “Carta Bianca” a Martin Scorsese (il cui seguito riprenderà da settembre) ospita cinque coppie di film: a un titolo da lui scelto all’interno della sua straordinaria filmografia, il maestro ha infatti abbinato un’opera che ha costituito, per il suo lavoro, una fonte d’ispirazione.
– Who’s That Knocking At My Door di Martin Scorsese, Stati Uniti, 1968, 90’
– Shadows di John Cassavetes, Stati Uniti, 1959, 81’
– Mean Streets di Martin Scorsese, Stati Uniti, 110’, 1973
– Prima della Rivoluzione di Bernardo Bertolucci, Italia, 1964, 114’
– The Color of Money di Martin Scorsese, Stati Uniti, 1986, 119’
– Il sorpasso di Dino Risi, Italia, 1962, 108’
– Goodfellas di Martin Scorsese, Stati Uniti, 1990, 145’
– Ocean’s Eleven di Lewis Milestone, Stati Uniti, 1960, 127’
– Cape Fear di Martin Scorsese, Stati Uniti, 1991, 128’
– The Night of the Hunter di Charles Laughton, Stati Uniti, 1955, 92’