ore 16-17:30 – percorso ad anello circa Km 2,00
Il ciclo delle Passeggiate Storiche prende il via con un itinerario letterario nel quartiere di Casal Bruciato. Durante la camminata, saranno proposte letture tratte da Racconti romani (1954) di Alberto Moravia e Una vita violenta (1962) di Pier Paolo Pasolini, opere che restituiscono uno sguardo vivido e critico sul territorio.
La passeggiata, condotta da una guida storica abilitata e accompagnata da una voce narrante, offre l’opportunità di esplorare le trasformazioni urbanistiche e sociali del quartiere, sovrapponendo la città contemporanea a quella descritta nelle pagine degli autori. Un’esperienza immersiva che intreccia memoria, letteratura e paesaggio urbano.
Con Marina Giustini, Laura Nardi
A cura di Spazio Libero – Vivere Roma
Il progetto si articola in una serie di itinerari che attraversano la Valle dell’Aniene e i quartieri di Casal Bruciato, Pietralata, Tiburtino, Rebibbia, Casal Bertone e San Basilio. L’obiettivo è valorizzare la storia passata e recente di questi territori, restituendo la genesi delle architetture e degli spazi urbani attraverso la lettura di testi letterari e l’analisi storica. Le opere selezionate – da Pasolini a Moravia, da Elio Petri a Goliarda Sapienza e Zerocalcare – offrono riferimenti topografici e tematici che permettono di riconoscere nel paesaggio urbano le tracce di una narrazione collettiva. Ogni passeggiata diventa così un’occasione per riscoprire l’identità culturale della città, attraverso il dialogo tra parola scritta e spazio vissuto.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi
Il programma potrebbe subire variazioni