C’ERA UNA VOLTA PIER PAOLO…
GRATUITO

C’ERA UNA VOLTA PIER PAOLO…

Fiabe urbane per un poeta del popolo. Spettacolo scritto e diretto da Annabella Calabrese e Daniele Esposito

Nell'ambito di FIABE DAL MONDO 2025

19.10.2025 ORE 17:00 Polo Culturale Ex Campari
Piazza Cornelia, 23
Municipio XIII

In occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, lo spettacolo propone una rilettura teatrale, poetica e accessibile dei suoi racconti più visionari, trasformandoli in fiabe urbane capaci di parlare a grandi e piccini. Ispirato a episodi come Che cosa sono le nuvole? La terra vista dalla luna e Uccellacci e uccellini, lo spettacolo alterna narrazione, azione scenica, musica e proiezioni video, trasformando il palcoscenico in uno spazio di sogno e memoria. Le proiezioni sceniche originali accompagnano e amplificano il racconto teatrale: immagini d’archivio, animazioni grafiche e illustrazioni digitali si fondono alla narrazione evocando le borgate, i corpi, i volti e le visioni di Pasolini. Il pubblico sarà immerso in una scenografia visiva che dialoga con la parola e la musica, in uno spettacolo per tutte le età, che restituisce la forza politica, fiabesca e poetica di un autore che ha saputo dare voce agli ultimi e ai loro racconti.

Dai 9 anni in su

Con Annabella Calabrese, Vincenzo Iantorno, Ilaria Fioravanti e Giovanna Cappuccio
Contributi video e proiezioni sceniche a cura di Daniele Esposito

La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi:
Polo Culturale Ex Campari: linea metropolitana A (Baldo degli Ubaldi) e linee autobus 980, 981, 983, 985 (fermate Cornelia/Bistagno e Cornelia/Vallelunga)

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno promosso da Roma Capitale -Assessorato alla Cultura in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Libero fino ad esaurimento posti disponibili

A cura di

LE CHAT NOIR APS