Il corso prevede un incontro a settimana di due ore da marzo a fine maggio 2024 e sarà incentrato sulle tecniche manuali di lavorazione ceramica: pizzicato, colombino e lastra, e decoro ad engobbio sui pezzi creati dalle/dai stesse partecipanti.
Ogni partecipante lavorerà prima su forme piccole consigliate, per poi sviluppare uno/ due progetti personali dal cartaceo alla materia, più artistico e creativo; i / le partecipanti trasformeranno la terracotta, argilla tradizionale locale in forme fuori dalla tradizione, un percorso creativo alla ricerca di creature ancora non esistenti e vasi autobiografici
La ceramica diventa strumento per raccontarsi e raccontare, un metodo per incontrarsi e attraversare insieme un viaggio che terminerà con una mostra delle opere create, le opere si incontreranno nello spazio e i partecipanti stessi si occuperanno di allestimento e visite.
La finalita’ del corso sara’ terminare l’intero percorso laboratoriale con un allestimento teatrale del lavoro fatto, rendendo cosi’ possibile una commistione tra arte visiva e arte figurativa. Gli spazi teatrali accolgono cosi’ non solo l’arte stessa del teatro, ma anche tutto quello che puo’ comporre uno spazio scenico non convenzionale.
Con:
Silvia Lombardi è ceramista, illustratrice e infermiera, attualmente lavora come assistente di arte e design in ambito universitario e ceramista nel suo studio, studio lombrico,dove tiene corsi per adulti. Ha lavorato diversi anni a dublino come infermiera, in reparti di chirurgia e medicina, e attualmente utilizza la ceramica come mezzo espressivo e di cura, la ceramica, infatti, ha un forte potere terapeutico. Ha partecipato a mostre internazionali di ceramica. Ha studiato design al design dublin institute e ceramica presso la scuola di ceramica di montelupo e la scuola di arti ornamentali di roma. Ha lavorato come assistente ceramista a creta e a firenze prima di tornare definitivamente a roma.