Centro Adriatico Produzione Musica
Presenta
Ada Montellanico Quintet feat. Giovanni Falzone “Canto proibito”
Ada Montellanico (voce)
Giovanni Falzone (tromba e arrangiamenti)
Filippo Vignato (trombone)
Jacopo Ferrazza (contrabbasso)
Ermanno Baron (batteria)
“Canto proibito” è la nuova proposta di Ada Montellanico artista tra le più rappresentative del jazz italiano, instancabile ricercatrice di progetti audaci, incentrati su un’idea di suono di gruppo sempre molto innovativa, e sulla scelta di repertori di grande interesse non solo musicale ma anche socioculturale. Negli ultimi progetti artistici ha voluto soffermarsi sull’espressività femminile come nell’album “Suono di donna” del 2012, nel quale l’attenzione era rivolta alle artiste che nella storia della musica si sono dedicate alla composizione, alla direzione d’orchestra, all’arrangiamento, ruoli storicamente desueti per le donne; oppure ai lavori discografici di grande successo incentrati su due eccelse interpreti come Billie Holiday e Abbey Lincoln, quest’ultima rappresentativa anche del movimento per i diritti civili della popolazione afroamericana e, più estensivamente, di colore. Ada Montellanico sale sul palco della Casa del Jazz il 7 dicembre con Giovanni Falzone (tromba e arrangiamenti), Filippo Vignato (trombone), Jacopo Ferrazza (contrabbasso) e Ermanno Baron (batteria).
Christian Mascetta Trio “Entropia”
Christian Mascetta (chitarra)
Pietro Pancella (basso)
Michele Santoleri (batteria)
Sono già sette anni che Christian Mascetta condivide progetti e palchi insieme al bassista Pietro Pancella e al batterista Michele Santoleri, e da circa tre hanno intrapreso questo nuovo viaggio musicale. Tutto nasce nella meravigliosa casetta insonorizzata di Michele. In questo studio si sentono come a casa ed è lì dentro che sono cresciuti musicalmente. «In tutto questo tempo passato assieme abbiamo sviluppato un modo del tutto personale di stare sul tempo permettendoci di avere un grande interplay e una forte coesione sonora.Anche per questo il trio è la formazione che preferisco, oltre al fatto che offre maggiori possibilità nel creare sequenze armoniche in modo estemporaneo e permette di improvvisare in maniera più libera e imprevedibile sui cambi», spiega Christian Mascetta. L’aspetto che più affascina del progetto è l’idea di avere tre strumenti a disposizione e combinarli a tal punto di avere l’impressione di ascoltare una big band. Christian Mascetta Trio “Entropia” suona alla Casa del Jazz il 7 dicembre in rappresentanza del Centro Adriatico di Produzione Musica ETS.
Take Five è la rassegna che presenta le produzioni originali prodotte dai nuovi Centri di Produzione Musica dedicati al jazz e sostenuti dal Ministero della Cultura.
Il programma potrebbe subire variazioni