
#Pasolini100Roma Incontri Cinema
Stefania Parigi racconta il percorso cinematografico e il legame tra i film e l'attività poetica e saggistica di Pasolini
Nell'ambito di Alfabeto Pasolini
All’interno della rassegna “Alfabeto Pasolini” ciclo di incontri affidati a scrittori ed esperti per attraversare l’immaginario pasoliniano, il cui filo conduttore è una serie di parole chiave, una sorta di alfabeto che tenta di raccontare la complessità dell’attività letteraria, teatrale e cinematografica di Pasolini abbracciando i molteplici aspetti della sua opera e della sua biografia.
Stefania Parigi racconta “Alfabeto Pasolini. Cinema”
L’intervento intende ricostruire il percorso cinematografico di Pasolini, ponendolo in stretto rapporto con la sua attività poetica e saggistica. Si prenderanno in esame le forme di rappresentazione da Accattone (1961) a Salò o le 120 giornate di Sodoma (1975), ovvero dalla mitizzazione del corpo popolare fino alla sua tragica scomparsa e totale “omologazione” nella società mediale. Un’attenzione particolare verrà riservata alle riflessioni teoriche di Pasolini che, a partire dalla metà degli anni Sessanta, partecipa in maniera “eretica” alle nuove ricerche semiologiche sul cinema.
Iniziativa a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali in collaborazione con l’Associazione Culturale Doppiozero.
Il programma potrebbe subire variazioni
Gratuito fino a esaurimento posti
La diretta sarà visibile sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di Biblioteche di Roma e della biblioteca ospitante
Obbligatoria
Incontri destinati in particolare agli studenti delle scuole superiori e agli universitari. Saranno realizzati dei podcast disponibili sui canali di Biblioteche di Roma e della rivista online Doppiozero
Biblioteche di Roma
Rassegna di incontri in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini