
GRATUITO
Città Foresta al Laurentino 38
Laboratori per bambini, adolescenti, adulti e una passeggiata ambientale
Nell'ambito di Città foresta
26.08.2022 ─
29.08.2022 Parco
Via Michele Saponaro
29.08.2022 Parco
Via Michele Saponaro
Home Città foresta Città Foresta al Laurentino 38
Laboratori per bambini, adolescenti, adulti e una passeggiata ambientale
Nell'ambito di Città foresta
Il collettivo ViviamolaQ propone due laboratori: ARCA, in cui i partecipanti sono chiamati a costruire un’architettura mobile, capace di trasformarsi in base alla fantasia di chi la utilizza e FORESTA SPLIT con la realizzazione di una serie di cubi in legno che, una volta dipinti, costituiranno le sedute e la scenografia dell’evento conclusivo del festival.
I laboratori FARE FORESTA, ideati dall’artista John Cascone, prevedono la realizzazione di un unico ambiente sonoro che trasforma i disegni dei bambini in file musicali. Il risultato finale è una narrazione collettiva, una foresta immaginaria, LauTruCor, che unisce i tre quartieri in cui si svolge la manifestazione, tessendo i fili di una comunità non più virtuale ma fisica.
L’associazione Pontedincontro presenta il laboratorio FORESTA DI PERCUSSIONI, in cui vengono creati ambienti sonori urbani, attraverso l’utilizzo di materiali di recupero e semplici strumenti musicali a percussione.
L’artista urbano Groove, nei panni del suo personaggio immaginario LupoMangiaFruttaSecca ha ideato STREET FOREST per creare una “comitiva della foresta”, composta da figure inventate e disegnate direttamente dai ragazzi.
L’artista italo-spagnola María Ángeles Vila Tortosa è protagonista dell’attività laboratoriale FORESTA DE ABRAZOS, intervenendo su oggetti di uso comune (lenzuola o teli) attraverso la tecnica del disegno e della stampa.
L’Associazione Italiana di Medici Forestale – A. I. Me. F. – guida i partecipanti nella FORESTA INCANTATA, grazie a Immersioni Terapeutiche: termine con cui si fa riferimento a passeggiate e pratiche motorie di gruppo, che consentono di instaurare un rapporto consapevole e profondo con la natura.
Tutto il festival viene seguito e raccontato in diretta social da RADIO FORESTA, un progetto di WonderRadio, radio ufficiale dell’associazione Pontedincontro.
26 AGOSTO
ARCA dalle 16 alle 17
FORESTA SPLIT (parte 1) dalle 16.30 alle 18.30
STREET FOREST dalle 17.30 alle 19.30
27 AGOSTO
FORESTA SPLIT (parte 2) dalle 16.30 alle 18.30
RADIO FORESTA dalle 16.30 alle 20
FORESTA DI PERCUSSIONI dalle 17 alle 20
FARE FORESTA dalle 19 alle 20.30
28 AGOSTO
FORESTA INCANTATA dalle 18 alle 20
29 AGOSTO
FORESTA DE ABRASOS dalle 9.30 alle 20
Tutte le attività, tranne Radio Foresta, hanno posti limitati
Obbligatoria via mail o telefono
Età consigliate:
ARCA 12+
FORESTA SPLIT (parte 1) 12+
FARE FORESTA 6+
FORESTA SPLIT (parte 2) 7-13
RADIO FORESTA per tutti
STREET FOREST 6+
FORESTA DI PERCUSSIONI 6+
FORESTA DE ABRASOS tutti
FORESTA INCANTATA adulti
Latitudo srl
Un festival multidisciplinare dedicato alle aree verdi urbane, centri pulsanti di aggregazione sociale delle periferie