Città Giardino, una moderna città fuori porta
GRATUITO

Città Giardino, una moderna città fuori porta

Visita guidata

Nell'ambito di STORIE FUORI PORTA – L’Altra Roma da conoscere

05.10.2025 ORE 10:30 Piazza Sempione 15
Piazza Sempione 15
Municipio III

10:30-12:30
La visita guidata prevede una passeggiata a ritroso nel tempo che riporterà i partecipanti all’inizio del Novecento e più precisamente negli anni ’20, ovvero il decennio in cui la Città Giardino fu concepita dall’architetto Gustavo Giovannoni e poi costruita con il contributo di altri noti architetti del tempo. La città Giardino fu pensata per diventare una città satellite capace di accogliere impiegati pubblici e ferrovieri nell’ottica di decongestionare le zone all’interno delle mura della città. L’idea mutuata dalle Garden City inglesi teorizzate da Ebenezer Howard, era quella di offrire ai nuovi abitanti ampi spazi con villini ed aree verdi, rispettando l’orografia discontinua del terreno che tutt’oggi caratterizza il quartiere Montesacro.

Il percorso che inizia a piazza Sempione e si conclude a piazza Montebaldo, è anche un’occasione per ricordare, insieme ad abitanti storici della zona, personaggi, storie e vicende legate ai luoghi dell’itinerario. Gli scatti e i racconti dei partecipanti prodotti durante e a seguito della camminata, potranno essere pubblicati sul portale StoryAP

L’attività si svolge a cura di Eco dell’arte Associazione ETS, in collaborazione con l’associazione Storie di Mondi Possibili.
Il percorso è guidato da Elena Paloscia, storica dell’arte e giornalista, presidente dell’associazione Eco dell’Arte Associazione ETS, la quale sarà affiancata da un professionista dello staff di Storie di Mondi Possibili, esperto di digital storytelling.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Gratuito con prenotazione obbligatoria. Tutte le attività sono accessibili anche a persone con disabilità e disponibili in italiano e in inglese.

A cura di

Storie di Mondi Possibili APS