
CLAUDE TCHAMITCHIAN E GIANLUIGI TROVESI QUINTET
Sul palco con “ In Spirit” e “ Mediterraneamente”
Nell'ambito di UNA STRISCIA DI TERRA FECONDA 2025
Home UNA STRISCIA DI TERRA FECONDA 2025 CLAUDE TCHAMITCHIAN E GIANLUIGI TROVESI QUINTET

Sul palco con “ In Spirit” e “ Mediterraneamente”
Nell'ambito di UNA STRISCIA DI TERRA FECONDA 2025
In Spirit Claude Tchamitchian solo contrabbasso
Produzione originale
In Spirit è il terzo progetto solista del famoso contrabbassista e compositore Claude Tchamitchian, una figura di spicco del jazz europeo contemporaneo. Questo nuovo lavoro è una testimonianza del suo impegno duraturo nell’esplorare nuovi territori musicali e nello sviluppare linguaggi unici specifici per il contrabbasso.
Gianluigi Trovesi Quintet Ricordi Mediterranei Gianluigi Trovesi sax alto, clarinetti, Paolo Manzolini chitarra, Marco Esposito basso, Matteo Milesi batteria, Fulvio Maras percussion
“Mediterraneamente” è il nome di questo progetto. Ma cosa significa esattamente oggi essere
mediterranei? Sicuramente avere un approccio melodico, in cui emerge la qualità del suono di Trovesi al sax contralto o al clarinetto piccolo e contralto, supportato da elementi timbrici, armonici, melodici e timbrici tipici di quell’area. Il ritmo, interpretato dalla sensibilità onnivora di Matteo Milesi e Fulvio Maras, parte dalle danze del nostro sud per attraversare l’oceano, toccando l’Africa, il sud e centro America, sporcandosi col groove di NY e tornare nuovamente a casa nel giro di poche battute.
Il programma potrebbe subire variazioni
ASSOCIAZIONE TEATRO DELL’ASCOLTO
ASSOCIAZIONE TEATRO DELL’ASCOLTO

XXVIII edizione del festival di Jazz e musiche improvvisate
