CollettivO CineticO - Francesca Pennini
Prima Nazionale, age (2024)
Nell'ambito di Romaeuropa Festival 2024
Home Romaeuropa Festival 2024 CollettivO CineticO – Francesca Pennini
Prima Nazionale, age (2024)
Nell'ambito di Romaeuropa Festival 2024
Presentato per la prima volta nel 2012, il progetto <age> ha lasciato un segno indelebile nella storia di CollettivO CineticO e nella vita dei ragazzi e delle ragazze che vi hanno partecipato.
Giovani “esemplari” di esseri umani tra i 15 e i 19 anni si rivelano sul palcoscenico. Si raccontano, si definiscono, si cercano affrontando quella materia iridescente che è la realtà con le sue regole e la sua casualità. Ogni sera i ragazzi entrano in scena senza sapere cosa accadrà, provano a mettersi a fuoco, a costruire un racconto di se stessi rispondendo a domande predefinite, ma estratte attraverso le regole di un gioco aleatorio, meccanico ma ferocemente umano. Chi sono? Il nostro riflesso? Lo spirito dei tempi che stiamo vivendo? O l’immagine del nostro futuro?
Dopo più di dieci anni dal suo primo debutto <age> torna in scena con un nuovo cast per comporre, ancora una volta, il ritratto di un piccolo campione di umanità come cartina tornasole del presente, con le sue vertigini e le sue incrinature, le sue contraddizioni e la sua bruciante poesia. Se gli adolescenti di ieri sono oggi insegnanti, architetti, disoccupati, premi Ubu, artisti, avvocati, sposati, emigrati chi sono i teen-ager di oggi? E cosa è cambiato in questi tumultuosi 10 anni di storia? Cosa in chi si racconta? Cosa in chi, come un etnologo, è chiamato ancora a guardare?
Il programma potrebbe subire variazioni
28 settembre ore 20
29 settembre ore 17
Romaeuropa Festival
Il festival di danza musica e teatro a più alta vocazione europea e internazionale con la direzione artistica di Fabrizio Grifasi, torna per la XXXIX edizione in una ventina di spazi culturali romani