Con Luigi Nono nel centenario della nascita del compositore
GRATUITO

Con Luigi Nono nel centenario della nascita del compositore

Proiezione del film-documentario Luigi Nono. Infiniti possibili della regista Manuela Pellarini, a seguire il Quartetto Prometeo esegue il quartetto di Luigi Nono "Fragmente-Stille, an Diotima"

Nell'ambito di Accademia Nazionale di Santa Cecilia 2024 - 2025 | Apri gli occhi alla musica


Informazioni

Per celebrare il centenario della nascita di Luigi Nono (Venezia 1924-1990), l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in collaborazione con la Fondazione Archivio Luigi Nono,  propone la proiezione del film-documentario Luigi Nono. Infiniti possibili della regista Manuela Pellarin, prodotto dalla Kublai Film. L’ingresso è libero.

Il film esplora l’originalità dell’artista attraverso diverse sfaccettature: umana, poetica, sociale e politica con lo scopo di avvicinare il compositore alle nuove generazioni e magari incuriosire anche chi nella seconda metà del ‘900 aveva perso l’appuntamento con la Neo-avanguardia e la Nuova musica. Il film-documentario si avvale del ricco repertorio di immagini fotografiche, dei video e delle registrazioni audio, custodite nell’archivio Luigi Nono che Nuria Schönberg, moglie di Nono, ha messo generosamente a disposizione. Le interviste ad amici-sodali, i ricordi della moglie e delle figlie approfondiscono numerosi aspetti della personalità del compositore al fine di restituire la figura di Nono e il contesto del suo tempo. E poi c’è l’amata Venezia, la sua città e fonte di ispirazione: i campanili, i riverberi sonori delle campane, le chiese, le calli e i canali, la laguna e il suono dell’acqua, luce e colori. Il paesaggio di Luigi Nono.

Alle ore 19, al termine della proiezione, il Quartetto Prometeo eseguirà il quartetto di Luigi Nono Fragmente-Stille, an Diotima. Il brano è stato composto nel 1980 su commissione del Festival di Bonn e contiene 52 frammenti di poesie di Hölderlin. I frammenti appartengono a tutti gli effetti alla composizione, anche se taciuti all’ascoltatore. Secondo l’indicazione di Nono gli esecutori sono invitati a “cantarli” internamente, tendendo all’“armonia delicata della vita interiore”.

ore 17.30
Proiezione del film-documentario
Luigi Nono. Infiniti possibili
regia di Manuela Pellarin (2024, Kublai film)

ore 19
Concerto
Nono Fragmente-Stille, an Diotima
Quartetto Prometeo
Nurit Stark, violino
Aldo Campagnari, violino
Danusha Waskiewicz, viola
Francesco Dillon, violoncello

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...