Nel 1913 Maria Montessori iniziò dagli Stati Uniti il suo viaggio internazionale a favore dei bambini. Tra le innumerevoli mete l’India l’impegnò per molti anni (1939/46 e poi 1947/49) tanto da rivelare un’affinità profonda tra quella cultura e la sua formazione. Fu infatti inizialmente solo invitata dalla Società Teosofica a tenere un corso presso il quartier generale di Adyar, quel progetto era sostenuto da Gandhi e da Tagore, tra gli altri.
I saggi raccolti nel volume da Enrica Baldi, che ha ripercorso il cammino della Montessori, testimoniano, a partire dallo scritto di Paola Giovetti, l’indissolubilità e il valore indiscusso di questo scambio, fino ai giorni nostri.
Enrica Baldi lascia l’insegnamento universitario per il teatro. Vive a Parigi, in India, in Romania, Armenia, Bosnia, Camerun e Rwanda dove con il metodo Montessori realizza moduli formativi in orfanotrofi e scuole. Presidente di “Tenera mente Onlus”, applica con risultati sorprendenti il metodo Montessori anche ad anziani fragili.
Dialogano con Enrica Baldi:
Luisa Cappuccio Ronca, professoressa e scrittrice di racconti e romanzi sulla realtà femminile
Anita Baruchello psicologa e logopedista, psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza
Il programma potrebbe subire variazioni