Conosci San Lorenzo – Luoghi, storia e memoria del più antico quartiere popolare di Roma dopo l’Unità d’Italia
GRATUITO

Conosci San Lorenzo - Luoghi, storia e memoria del più antico quartiere popolare di Roma dopo l’Unità d’Italia

Tour guidato e performance

Nell'ambito di STORIE FUORI PORTA – L’Altra Roma da conoscere

20.09.2025 ORE 10:00 Porta Tiburtina
viale di Porta Tiburtina14
Municipio II

ore 10-12:30
Il tour guidato attraverso il quartiere di San Lorenzo è un vero e proprio viaggio nella storia, nella memoria e nelle tradizioni di questo luogo unico. Dopo il raduno alle 9:30 a Porta Tiburtina, dove i partecipanti riceveranno l’audio-guida e la mappa del percorso, il tour inizierà alle 10:00 per concludersi intorno alle 12:00 in piazza dell’Immacolata, con una performance teatrale finale dalle 12:00 alle 12:30.

Il percorso si sviluppa in diverse tappe, ognuna arricchita da interventi teatrali e momenti di approfondimento:
Via Tiburtina Antica: l’esperienza prende vita con un intervento musicale alla chitarra.
Via dei Peligni e Parco Caduti 19 Luglio 1943: prima sosta presso il memoriale delle vittime del bombardamento, con una toccante performance attoriale che ricorda quei tragici eventi.
Villa Mercede: seconda sosta nel cuore del quartiere, accompagnata da un intervento
teatrale che offre uno sguardo intimo sulla storia di San Lorenzo.
Proseguendo per via dei Sardi, via dei Sabelli e via dei Marsi 58, si giunge alla Casa dei Bambini Montessori, terza tappa del percorso, dedicata alla pedagogia innovativa di Maria Montessori.
Piazza dei Campani, via degli Equi, via dei Volsci e Largo degli Osci: quarta e ultima sosta al mercato rionale, dove un intervento teatrale celebra la vita quotidiana del quartiere e le sue radici popolari.
L’evento si conclude in Piazza dell’Immacolata, dove gli attori che hanno animato il percorso daranno vita a un flash mob culturale, regalando ai partecipanti un finale emozionante e immersivo. Un’occasione unica per scoprire San Lorenzo attraverso le sue storie, i suoi luoghi simbolici e le emozioni del teatro di strada.

A cura delle associazioni Auser Lazio e Storie di Mondi Possibili. Il cast è composto da: 2 guide, 4 attori, 1 chitarrista StoryAP

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Gratuito con prenotazione obbligatoria. Tutte le attività sono accessibili anche a persone con disabilità e disponibili in italiano e in inglese.

A cura di

Storie di Mondi Possibili APS