conradiana a 100 anni dalla morte: Linea D’ombra e Cuore di Tenebra
GRATUITO

conradiana a 100 anni dalla morte: Linea D’ombra e Cuore di Tenebra

Viaggio in cuffia

Nell'ambito di Ascolto il tuo cuore città 2024

30.10.2024 ORE 21:00 Isola Tiberina
Piazza San Bartolomeo all’Isola
Municipio I

Informazioni

Nel centenario della morte di JOSEPH CONRAD, in collaborazione con il Festival della Letteratura di Viaggio, si propone un emozionante viaggio in cuffia con ascolto e visione da brani dei due celebri capolavori LA LINEA D’OMBRA e CUORE DI TENEBRA.
Il progetto in un viaggio esistenziale di chi varca la soglia verso l’età adulta, un progetto di ascolto in cuffia dove le parole dal vivo e registrate si incastrano nel dialogo concitato tra i due marinai, il nuovo capitano e il vecchio ufficiale, in un flusso sonoro, che permette allo spettatore-ascoltatore, la “visione” del viaggio impossibile lungo la linea d’ombra. In riva al fiume, con Joseph Conrad – l’autore che sfidando i confini ha associato il viaggio all’esplorazione dell’anima oltre che dei territori – a 100 anni dalla morte. Teatro Mobile con Urban Experience affronterà due suoi capolavori – La Linea d’ombra e Cuore di tenebra – in un’esperienza teatrale itinerante innervata di conversazioni con i partecipanti (l’ascolto in cuffia sollecita gli spettatori a un approccio diverso rispetto alle rappresentazioni convenzionali, trasportandoli in un mood radiofonico che riconfigura la percezione acustica e spaziale).

Il progetto è nato in collaborazione con il Festival della Letteratura di Viaggio ed è stato autoprodotto da Teatro Mobile con una versione site-specific pensata per l’Isola Tiberina da un’idea di Antonio Politano.

Riscrittura e Drammaturgia di  Pina Catanzariti
con  Raffaele Gangale, Fabrizio Parenti
musica di  Felice Zaccheo
regia di  Marcello Cava

introduce e commenta il walkabout “Vite senza confini” di Urban Experience condotto da Carlo Infante con l’intervento di Claudio Bocci e Antonio Politano (Festival della Letteratura di Viaggio)

in collaborazione con Urban Experience e Festival della Letteratura di Viaggio

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...