Controcorrente
GRATUITO

Controcorrente

Performance teatrale di Massimiliano Finazzer Flory.

27.09 ORE 17:00

Informazioni

In collaborazione con Tevereterno e il Circolo Canottieri Roma.

Il secondo appuntamento dell’Associazione Tevereterno Onlus con il progetto REGINA AQUARUM si svolge dove ha avuto luogo l’installazione di William Kentridge. 
Massimiliano Finazzer Flory, recitando testi di Borges, dà voce insieme a otto vogatori e un timoniere, ad una performance teatrale che costeggia il fregio “Trionfi e Lamenti” di William Kentridge per 550 metri, da Ponte Sisto a Ponte Mazzini. L’opera cerca di rafforzare il legame tra il fregio e l’acqua grazie all’uso di una imbarcazione che avanza nel fiume contro corrente.
Il pubblico si muove a piedi sulla banchina guidato dalle note di Astor Piazzolla eseguite dal fisarmonicista Sergio Scappini.
“Il movimento dell’imbarcazione – dichiara Finazzer – è controcorrente a simboleggiare che la cultura deve muoversi anche in questa direzione soprattutto quando deve dare la parola a ciò che sta scomparendo: le figure di Kentridge, da Cicerone a Pasolini, dalla Vittoria alata alla Lupa, sono vicini alla fine. Cosa resterà? Il Tevere. Questa performance parla dunque di tempo e di acqua e noi siamo fatti di tempo e di fiume.”
L’evento è nato per mettere in dialogo scrittura, letteratura, teatro, arte contemporanea, musica e sport.

È possibile seguire la diretta facebook dal link: www.facebook.com/Tevereterno

Il programma potrebbe subire variazioni.

...Leggi tuttoLeggi meno...

Torna a...

Regina Aquarum
GRATUITO

Regina Aquarum

Eventi culturali e artistici in un progetto di scoperta e fruizione del Tevere.

19.09 ─
18.10.2020