Conversazione con Nikita Maheshwary e Giulia Grechi
GRATUITO

Conversazione con Nikita Maheshwary e Giulia Grechi

Incontro tra l'antropologa e la performer per approfondire la poetica dell'artista

Nell'ambito di INTERAZIONI~FESTIVAL

30.09.2022 ORE 20:00 Goethe Institut (Auditorium)
Via Savoia, 15 Roma

Informazioni

L’antropologa Giulia Grechi (Accademia di Belle Arti di Brera), converserà, assieme al pubblico presente, con l’artista e performer Nikita Maheshwary a partire dal suo lavoro Me&You: In a Dialogue. L’incontro sarà l’occasione per articolare un racconto delle fasi processuali del lavoro dell’artista, della sua poetica e soprattutto per amplificare, attraverso il dialogo, domande, questioni, discorsi in un’ottica di allargamento del campo di osservazione e attraverso una reciprocità di sguardi. 

Giulia Grechi
Giulia Grechi è antropologa, phd in “Teoria e ricerca sociale” presso l’Università La Sapienza di Roma. È docente di Antropologia Culturale e dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, e di Sociologia dei processi culturali a IED – Istituto Europeo di Design, Roma. È socio fondatore del collettivo curatoriale Routes Agency. Cura of contemporary arts, (con Viviana Gravano), con cui ha curato eventi di ricerca e mostre sulle eredità culturali del colonialismo italiano, e sulle loro riletture da parte delle arti contemporanee.

Nikita Maheshwary
Originaria di Nuova Delhi, Nikita Maheshwary è un’artista attiva nella performance con sede nei Paesi Bassi. La sua ricerca artistica verte sui temi del genere, cultura e identità e attraverso le sue performance, scritti, mostre e lavori di curatela, è profondamente coinvolta nel raccontare storie di pluralità, azione femminile, forme di emarginazione e divisione di classe. Nel suo lavoro performativo, Nikita fonde movimento, silenzio, testi e media new age, invitando il pubblico a partecipare alla creazione di significato e conoscenza collettiva. Ha studiato a lungo il tradizionale Kathakali, una forma espressiva di teatro-danza indiana, ma anche tecniche della post-modern dance americana e improvvisazione. 

...Leggi tuttoLeggi meno...