Martedì 18 aprile alle ore 17.00 la biblioteca ospita il sesto incontro del ciclo di Conversazioni del Centro Studi di Psicologia e Letteratura fondato da Aldo Carotenuto.
Ospite della giornata sarà Virginia Salles con un intervento dal titolo “Discorso sulla felicità, sull’amore e altre tentazioni”.
Il nostro paradiso, quello cristiano, è collocato nell’oltre-tomba così come, nella nostra cultura, “la terra senza il male” è sempre fuori dalla nostra portata, ma è davvero impossibile trovare la felicità nel mondo in cui viviamo? Le immagini di una vita colorata, di quella eterna happy hour immortalata nei selfie e documentata nei social sembrano essere oggi il biglietto d’ingresso, la pozione magica che ci fa vivere allegramente l’esistenza. Le persone felici sono veramente quelle della pubblicità patinata che riescono a possedere il meglio di tutto? Nuotiamo tutti disperatamente “nella maionese” o forse c’è un codice segreto nel profondo del nostro cuore che ci indica la sola via che ci può portare al nostro personalissimo stile di vita, l’unico che può rendere la nostra vita degna di essere vissuta?
Virginia Salles ha studiato psicologia alla Sapienza, a Roma, dove vive e lavora. Psicoterapeuta individuale e di gruppo, di formazione junghiana è specializzata in psicologia transpersonale e respirazione olotropica con Stanislav Grof.
A seguire il calendario degli ultimi due incontri in programma:
16 maggio – Marina Malizia: Le donne di Jane, ritratti al femminile nei romanzi della Austen
20 giugno – Luciano Fargnoli: Arte, tra artificio e vita: Anais Nin ed H. Miller
Il programma potrebbe subire variazioni