
GRATUITO
CORPI OLTRE I CONFINI
Incontro con le autrici Cleo Bissong e Marianna Kalonda Okassaka
Nell'ambito di SPAZIO GRIOT 2025 | THE SYSTEM CONCEDES NOTHING WITHOUT DEMAND
Home SPAZIO GRIOT 2025 | THE SYSTEM CONCEDES NOTHING WITHOUT DEMAND CORPI OLTRE I CONFINI
Incontro con le autrici Cleo Bissong e Marianna Kalonda Okassaka
Nell'ambito di SPAZIO GRIOT 2025 | THE SYSTEM CONCEDES NOTHING WITHOUT DEMAND
La libertà spesso viene promessa ma raramente mantenuta, specialmente quando si tratta del corpo. Attraverso narrazioni intime e riflessioni critiche, questo evento apre una conversazione sulle contraddizioni tra empowerment e vergogna, visibilità e cancellazione, desiderio e disciplina. Le autrici Marianna the Influenza e Cleo Bissong si uniscono per mettere in discussione queste tensioni e ci invitano a riflettere su domande difficili: cosa succede quando empowerment e vergogna convivono nel modo in cui ci mostriamo o ci nascondiamo?
Che forma ha il desiderio quando smettiamo di rimpicciolirci per adattarci? E quale potere ha condividere le nostre storie per rompere il silenzio attorno ai corpi e all’identità?
Il talk presenta Marianna the Influenza, autrice di nera con forme. storia di un corpo grasso, un racconto profondo e al tempo stesso ironico di una donna Nera che vive in un corpo grasso all’interno di una società segnata da razzismo e grassofobia. Strato dopo strato, Marianna smonta la stigmatizzazione del corpo, le eredità coloniali e le narrazioni tossiche del benessere, proponendo la coscienza corporea come alternativa radicale alla conformità e all’invisibilità. Con lei Cleo Bissong, il cui memoir fumetto Ma siamo ancora qui a parlarne esplora i condizionamenti psicologici e sociali che ancora imprigionano le donne in cicli di vergogna e autocontrollo, nonostante decenni di progressi femministi e movimenti di body positivity.
Con sincerità emotiva e narrazione visiva, Cleo apre riflessioni sul desideriofemminile, gli ideali di bellezza irraggiungibili e il profondo bisogno di connessione sincera.
Il programma potrebbe subire variazioni
Libero fino a esaurimento posti
Azienda Speciale Palaexpo
Rassegna di mostre, performance e incontri tra arte, memoria e attivismo
Web: www.mattatoioroma.it
Libero fino a esaurimento posti
Azienda Speciale Palaexpo